ELICHE ALLA CREMA DI ZUCCHINE, PANCETTA E MANDORLE

Continuiamo con la “saga” delle invenzioni di mia figlia: Eliche alla Crema di Zucchine con Pancetta e Mandorle!
Fantasiosa la ragazza devo dire! Il “bello” però è che di tutte le cose che cucina, io non assaggio quasi mai nulla, visto che sono in ufficio… accidenti! Vabbè, ne beneficia il piccoletto di casa però e ora anche voi! 😀
Patrizia

tortiglioni zucchine pancetta mandorle

Eliche con Crema di Zucchine, Pancetta e Mandorle

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 2 persone:
3 zucchine medie
80 gr di cubetti di pancetta affumicata
una manciata di mandorle
2 cucchiai di olio evo
parmigiano q.b.
sale e pepe q.b.


Procedimento:
Per prima cosa ponete sul fuoco una pentola per la pasta, con abbondante acqua.
In un’ampia padella antiaderente (servirà alla fine per mantecare) mettete un cucchiaio d’olio e della cipolla. Fate imbiondire, poi aggiungete le zucchine tagliate a cubetti piccoli. Versate mezzo bicchiere di vino bianco, un po’ di sale ed aggiungete acqua fino a coprire le zucchine, lasciando cuocere fino a quando le zucchine saranno morbide.
Versate tutto in un frullatore, aggiungete del parmigiano e azionate l’apparecchio fino ad ottenere una crema (se fosse troppo liquida aggiungete altro parmigiano, se invece si presentasse troppo densa ricordatevi di conservate un po’ di acqua di cottura della pasta in modo da poterla allungare).
Mentre cuoce la pasta, ponete olio e pancetta in una padellina e fate rosolare. Appena la pancetta si sarà colorita, ma non sarà ancora croccante, aggiungete le mandorle fatte a pezzetti grossolani e lasciate dorare. Appena pronte, versate pancetta e mandorle nella padella con la crema di zucchine e, a fuoco bassissimo, lasciate insaporire.
Appena la pasta sarà cotta al dente, aggiungetela nella padella (con un po’ di acqua di cottura, se necessario) e mantecate tutto.
Impiattate e, se di vostro gradimento, unite altro parmigiano ed una spolverata di pepe.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti + tempi di cottura della pasta

Consigli: ovviamente potete variare il formato di pasta secondo i vostri gusti e, se preferite, aggiungere le mandorle a pezzetti direttamente sui piatti invece di cuocerle.