DIDO’ HOME MADE (pasta modellabile)

Quale mamma o papà non ha comprato il Dido’ o il Pongo per i propri bambini?
La pasta modellabile colorata, simile alla plastilina, è infatti veramente un classico dei giochi per i più piccoli perchè permette loro di manipolare e sperimentare, dando forma e colore alla propria fantasia.
Visto che il prodotto industriale si rivolge a un target di bambini dai due ai cinque anni, normalmente, è innocuo ed atossico… ma si sa, noi genitori siamo sempre un po’ scettici e preoccupati quando si tratta del benessere dei nostri pupi quindi, considerato che i bambini di quest’età tendono a conoscere il mondo anche attraverso il gusto, quest’oggi vi suggerisco come preparare il Dido’ in casa!   Il tutto, facilmente e con ingredienti completamente commestibili, in modo da non dovervi preoccupare se – giocando, giocando – ne ingeriscono un po’!
Vi dico solo che uno dei miei tre bimbi è riuscito ad infilarselo, non so bene come, persino nel pannolino…  😉
Rosa

dido'1 firma rosa saccone

DIDO’ HOME MADE (pasta modellabile)

Categoria: Home Made

Ingredienti:
2 tazze di farina
2 tazze di sale
1 tazza di acqua tiepida
2 cucchiai di olio d’oliva
colori alimentari a piacere

Procedimento:
Mettere in un pentolino tutti gli ingredienti tranne i colori e mescolarli bene.
Trasferire il pentolino sul fuoco e “cuocere” il composto, a fiamma bassa, fino a quando non si formerà una palla unica che si stacca bene dalla pentola.
A questo punto togliere l’impasto dal fuoco,  trasferirlo su una spianatoia e lavorarlo un po’ con le mani fino a quando non diventerà liscio e compatto.
Dividete l’impasto in varie parti, tante quanti colori alimentari avete a disposizione (io ne ho ricavate 5 palline), unite ad ognuna qualche goccia di colorante e lavorate fino ad ottenere una pasta di colore omogeneo.
Adesso… lasciate pure che i vostri bambini vi pasticcino tutta la casa con il Dido’!  😀

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti + raffreddamento

Tempi di cottura: 5 minuti circa

Consigli: conservate il Dido’ Home Made avvolto bene nella pellicola, così non si seccherà!