DESSERT ALLE FRAGOLE CON PANNA

Avevo voglia di preparare qualcosa di molto fresco e così, avendo delle fragole già macerate a dovere, ho “pasticciato” un attimo questi cremosissimi Dessert alle Fragole… mmmmm… che bontà!
Provateli, sono veloci e molto semplici, dovete solo ricordarvi di preparare le fragole con un po’ d’anticipo.
Patrizia

Dessert fragole3 mio

Dessert alle Fragole con Panna

Categoria: Dolci al Cucchiaio

Ingredienti per 6 dessert:
1 confezione di panna vegetale da montare (200 ml)
400 gr di fragole
3 cucchiai di zucchero
poco succo di limone
10-12 biscotti Digestive (dipende dalla grandezza delle coppette)

Procedimento:
Eliminare il picciolo e le foglioline delle fragole, lavarle bene, tagliarle a pezzetti e metterle in un contenitore (con coperchio) insieme allo zucchero e poco succo di limone.  Chiudere, mettere in frigo e lasciarle macerare tutta la notte.
Il giorno dopo montare la panna, fredda di frigorifero, in un normale frullatore (io ho usato il Baby Chef) poi, quando è bella soda, trasferirla in una ciotola ed aggiungere 8 cucchiai di succo delle fragole, 5-6 biscotti Digestive sbriciolati a mano e 6 cucchiai di fragole in pezzi.
Mescolare delicatamente dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare la panna, ma distribuendo uniformemente succo, biscotti e fragole.
Prendere delle coppette monoporzione (o dei bicchierini) e sbriciolare metà o un biscotto Digestive in ognuna (regolandosi rispetto alla grandezza), formando una specie di base (tipo una cheesecake), da bagnare con un cucchiaio di succo delle fragole.
Dessert fragole2 mioAppena assorbito, distribuire il composto a base di panna nelle coppette e terminare decorando con fragole in pezzi e un po’ di succo.
Tenere i Dessert alle Fragole in frigo fino al momento di servirli.

Dessert fragole1 mioDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti + riposo in frigo

Consigli:  Con lo stesso composto ed i biscotti Digestive interi si possono preparare anche degli ottimi Gelati Biscotto (cliccare qui per la ricetta)!
Ovviamente è possibile variare il gusto dei dessert a piacimento, aggiungendo alla panna del caffè, gocce di cioccolato, cacao o semplicemente altri tipi di frutta fresca. Eventualmente, basterà bagnare la base di biscotti con un pochino di latte o di succo della frutta.