CUPOLA AI RINGO CON CREMA AL MASCARPONE

La Cupola ai Ringo è un ottimo semifreddo, perfetto da preparare e gustare adesso che arrivano i primi caldi… vedrete che i bambini la adoreranno, anche se piacerà sicuramente anche agli adulti!
Nicoletta

cupola ai ringoCupola ai Ringo con Crema al Mascarpone

Categoria: Dolci

Ingredienti/Occorrente:
una ciotola, possibilmente ovale, profonda
una scatola da 330 gr di Ringo al cacao piccoli (praticamente, la confenzione divisa in porzioni)
250 gr di mascarpone
200 gr di panna da montare zuccherata
6 gr di gelatina in fogli
1 cucchiaio di zucchero a velo
50 gr di Smarties piccoli
latte q.b.
zuccherini colorati rosa q.b.

Procedimento:
Con un coltello aprire i Ringo a meta’ con delicatezza, stando attenti a non romperli, staccare la crema al cioccolato che contengono, metterla in un pentolino e fonderla a bagnomaria.
Lasciar raffreddare e mettere da parte, così come i due tipi di biscotti, bianchi e neri.
In una ciotolina mettere in ammollo la gelatina tagliata a pezzi per 10 minuti.
A parte in una ciotola mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo.
Strizzare la gelatina, metterla in un pentolino a farla sciogliere a fuoco basso con due cucchiai di panna (presi dal totale), poi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
In un’altra ciotola montare la panna.
Dividere il mascarpone in due ciotole diverse, aggiungere metà gelatina in una ciotola e metà nell’altra e mescolare per amalgamare bene.
Dividere a metà anche la panna ed aggiungere anche questa nelle due ciotole, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Ora in una ciotola unire la crema al cioccolato e nell’altra aggiungere gli Smarties, mescolare e mettere in frigo a rassodare per un’oretta.
Trascorso il tempo necessario, prendere una ciotola (meglio se ovale) e foderarla con la pellicola trasparente, facendola aderire bene sia al fondo che alle pareti, poi iniziare a comporre la cupola.
Inzuppare nel latte tanti Ringo bianchi quanti ne sono necessari a ricoprire tutto il fondo della ciotola, adagiandoli uno accanto all’altro e facendo attenzione a mettere il lato del biscotto con la “R” di Ringo rivolto verso il fondo.  Dopo, riempire gli spazi vuoti tra un biscotto e l’altro con gli zuccherini colorati.
Utilizzare i Ringo scuri, sempre inzuppati nel latte, per “foderare” i lati della ciotola (ovviamente sempre con la scritta rivolta all’esterno), facendoli aderire bene alle pareti, continuando fino ad arrivare al bordo della ciotola.
Per essere più chiara, alla fine (dopo averla capovolta), dovrà presentarsi più o meno così…
cupola ringo2 nicoletta antonioliA questo punto, versare la crema al mascarpone e cioccolato sul fondo con i Ringo bianchi e livellarla bene, poi sovrapporre a questo strato la crema al mascarpone contenente gli Smarties.  Livellare bene anche questa con il dorso di un cucchiaio e terminare ricoprendo tutta la superficie della ciotola con Ringo bianchi, sempre dopo averli inzuppati nel latte.
Chiudere la Cupola ai Ringo con la pellicola, schiacciare leggermente con le mani e mettere in freezer per almeno 3 ore .
Trascorso il tempo, staccare il velo di pellicola di chiusura e capovolgere la torta su un piatto da portata.  Eliminare delicatamente il resto della pellicola e decorare, tutto intorno, con fiocchetti di panna.
Eccola tagliata, con un particolare della fetta…
cupola ringo5-7 nicoletta antonioliDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 1 ora e mezza

Tempi di cottura:  il tempo di sciogliere la farcia al cacao dei Ringo e di fondere la gelatina

Consigli: Potete preparare la Cupola ai Ringo anche il giorno prima, estrarla dal freezer 30 minuti prima di servirla e decorarla, al momento, con la panna.