CUORICINI DI PASTA SFOGLIA SALATI

Cuoricini di Pasta Sfoglia Salati: un’idea carina adatta a tutte le occasioni tenere o, semplicemente, quando avete voglia di dedicare un pensiero amorevole alle persone a voi care!
Ora che ci avviciniamo al 14 febbraio poi, può sicuramente essere uno sfizioso e “dolcisssssimo” antipasto salato… insomma, un perfetto preludio ad una cenetta romantica in pieno stile “sanvalentinesco”!  😉
Patrizia

Cuoricini salati1 miei

Cuoricini di Pasta Sfoglia Salati

Categoria: Festività (San Valentino) – Antipasti

Ingredienti/Occorrente:
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
1 formina a forma di cuore
asiago q.b.
speck q.b.
un po’ di latte per spennellare

Procedimento:
Srotolare la pasta sfoglia sulla sua carta forno.
Tagliare il formaggio a dadini piccolissimi.
Ridurre qualche fettina di speck a striscioline e poi farle a pezzettini.
Con la formina a cuore ricavare quanti più cuoricini possibile, in numero pari.
Cuoricini salati2 miei forminaSu una metà di essi mettere qualche dadino di formaggio e pezzettini di speck.
Cuoricini salati3 miei ripienoSpennellare il contorno di tutti i cuoricini con poco latte, poi sovrapporre i cuoricini vuoti ad ogni cuore farcito. Infine, con un po’ di pazienza, premere con le dita lungo tutto il perimetro, in modo da far aderire bene le due parti di sfoglia tra loro e non correre il rischio che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Posizionare i cuori ripieni in una teglia foderata con carta forno (anche quella della confezione) e spennellare la parte superiore dei Cuoricini di Pasta Sfoglia Salati con un po’ di latte (con l’uovo si scurirebbero troppo).
Infornare a 180° per circa 20 minuti, fino a quando si coloriscono.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 20 minuti ma, ovviamente, dipende dalla grandezza della formina che avete a disposizione e, quindi, dal numero di cuoricini che otterrete.

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Ovviamente potete variare il ripieno, usando altri formaggi (anche ricotta) ed affettati vari, sempre senza esagerare con le quantità, altrimenti l’operazione di chiusura dei Cuoricini di Sfoglia Salati si complica!