CUORI CON MANDORLE E CIOCCOLATO

I Cuori con Mandorle e Cioccolato possono essere un’idea, romantica e squisita, per un regalo di San Valentino economico e tutto homemade.
In verità, possono essere utilizzati anche per altre ricorrenze “amorevoli” come la Festa della Mamma, del Papà, dei Nonni, il compleanno di un’amica o una persona cara… insomma in tutte quelle occasioni in cui si vuole esprimere affetto con un dolce pensiero, realizzato con le proprie mani!
Patrizia
Cuori con Mandorle e Cioccolato1 firma miei

Cuori con Mandorle e Cioccolato

Categoria: Festività – Biscotti

Ingredienti:
80 g di mandorle pelate
160 g di farina
100 g di zucchero
60 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
2 cucchiai di cioccolato fondente tritato

Procedimento:
Per prima cosa tritare piuttosto finemente le mandorle pelate, utilizzando un qualsiasi frullatore o il Bimby, a velocità 6 per circa 10 secondi, e tenere da parte.
Dopo aver svuotato il frullatore o il boccale del Bimby (pulendoli anche solo con un po’ di carta da cucina) tritare anche il cioccolato fondente, azionando l’apparecchio sempre a velocità 6 per una decina di secondi (il cioccolato può restare anche a grana non troppo sottile).
Su una spianatoia creare la classica fontana con la farina e le mandorle frullate. Nel buco al centro aggiungere lo zucchero, l’uovo, il burro e il cucchiaino di lievito per dolci.
Cuori con Mandorle e Cioccolato2 mieiIniziare ad impastare e lavorare fino ad ottenere un panetto omogeneo e non attaccaticcio, aggiungendo un altro po’ di farina se necessario (dipende molto dalle dimensioni dell’uovo).
Dividere il panetto in due parti.
Cuori con Mandorle e Cioccolato4 mieiAd una aggiungere il cioccolato tritato e lavorare ancora, in modo da distribuire il cioccolato in maniera omogenea.
Cuori con Mandorle e Cioccolato5 mieiDividere ogni panetto in otto parti all’incirca uguali.
Cuori con Mandorle e Cioccolato6 mieiSulla spianatoia poco infarinata, altrimenti l’impasto scivolerà e sarà difficile allungarlo, formare dei cilindretti lunghi una ventina di centimetri ognuno, uno di impasto chiaro e l’altro di quello al cioccolato.
Cuori con Mandorle e Cioccolato7 mieiDisporli affiancati e poi, arrotolandoli contemporaneamente iniziando da un lato, formare un cilindro unico intrecciato.
Cuori con Mandorle e Cioccolato9 mieiUnire le due estremità e poi formare un cuore portando la parte superiore verso il basso.
Cuori con Mandorle e Cioccolato11 mieiTrasferire il Cuore in una teglia foderata con un tappetino di silicone o con semplice carta forno.
Cuori con Mandorle e Cioccolato13 mieiProcedere allo stesso modo fino a terminare i pezzetti di impasto, disponendo i Cuori leggermente distanziati tra di loro.
Infornare e cuocere a 180° per circa 25 minuti.
Far raffreddare prima di spostarli dalla teglia e gustarli.
Cuori con Mandorle e Cioccolato16 firma mieiDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 45 minuti

Tempi di cottura: circa 25 minuti

Consigli: E’ importante ottenere un panetto abbastanza sodo altrimenti, quando si andranno a formare i cilindretti e poi ad intrecciarli, l’impasto potrebbe spezzettarsi. Volendo si possono ottenere più Cuori, dividendo i due panetti in più di 8 pezzetti ciascuno, ottenendo ovviamente biscotti di dimensioni minori.