CROSTATA MORBIDA CON GELEE DI FRAGOLE

La Crostata Morbida con Gelee di Fragole è stata la mia torta di compleanno!
Amo le fragole ed anche il cocco, quindi ho pensato di unire i loro sapori in questo scenografico dolce ma, se voi non gradite le une o l’altro, non c’è problema. Potete sostituire le fragole con altri tipi di frutta ed eliminare del tutto il cocco, sostituendolo con pari quantità di farina normale o farina di mandorle.
Tra l’altro, io non amo le torte bagnate quindi ho lasciato la base così com’era ma, se preferite, potete adeguare la crostata ai vostri gusti preparando un po’ di sciroppo con frutta, poco zucchero, acqua ed un po’ di liquore.
Insomma si tratta di un dolce molto versatile, che potete personalizzare e decorare a piacimento! Nei Consigli, a fine ricetta, troverete un po’ di suggerimenti interessanti…
Patrizia


Crostata Morbida con Gelee di Fragole

Categoria: Dolci

Occorrente:
uno stampo “furbo” da 26 cm di diametro (la classica tortiera da crostate, quella con la scanalatura lungo tutto il perimetro)

Ingredienti per la base:
3 uova
150 gr di zucchero
100 g di farina 00
100 g di farina di cocco
100 gr di burro (o margarina Vallè)
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci

Ingredienti per la gelee di fragole:
250 g di fragole
125 g di zucchero
40 g di fecola di patate (o amido di mais)
1 cucchiaio di succo di limone
40 g di burro (o margarina Vallè)

Ingredienti per decorare:
fragole q.b.
granella di zucchero

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche (io ho usato il Bimby, a velocità 4) poi unire il burro e lavorare un attimo per farlo incorporare (sempre a velocità 4).
Unire la farina normale e quella di cocco un po’ alla volta, lavorando con le fruste in modo che non si formino grumi (io le ho versate dal foro del coperchio del Bimby, con lame in movimento, sempre a velocità 4).
Per ultimo, unire il lievito e amalgamare.
Imburrare e infarinare lo stampo “furbo” e versarci l’impasto, inclinandolo poi in varie direzioni in modo da distribuirvi uniformemente il composto.
Cuocere, in forno preriscaldato (statico) a 180° per circa 25 minuti (dipende dai forni), fino a doratura.
Quando la base morbida si sarà raffreddata del tutto, estrarla dallo stampo “furbo”, capovolgendola su un piatto da portata.
A questo punto, iniziare a preparare la gelee di fragole.
Eliminare i piccioli e lavare le fragole. Tamponarle con un po’ di carta da cucina, poi tagliarle a metà e frullarle in un mixer insieme allo zucchero ed al limone.
Trasferire il composto in un pentolino e posizionarlo sul fuoco a fiamma medio/bassa. Unire il burro, farlo sciogliere un attimo poi versare la fecola di patate, mescolando bene in modo da non far formare grumi. Portare ad ebollizione, continuando a mescolare in continuazione, e cuocere fino a raggiungere la densità desiderata (ci vorranno pochi minuti).
Se si usa il Bimby, basterà impostare la temperatura a 100° ed aggiungere al composto di fragole, zucchero e limone – già frullato, presente nel boccale – il burro e la fecola, facendo poi cuocere per 2-3 minuti a velocità 4.
Comunque sia stata preparata, far intiepidire la gelee di fragole prima di versarla sulla superficie della crostata morbida. La gelee si distribuirà uniformemente da sola, basterà solo versarla lentamente al centro del dolce (mi raccomando di non aspettare che sia fredda, altrimenti si solidificherà!).
Quando la gelee di fragole si sarà completamente raffreddata, lavare e tagliare a metà un po’ di fragole, disponendole a piacere sulla superficie della torta.
Completare la decorazione con la granella di zucchero solo poco prima di servire la Crostata Morbida, perchè l’umidità delle fragole tenderà a farla sciogliere e vi ritrovereste con tanti piccoli laghetti sulla gelee…
Ed eccola pronta!
Ve la faccio vedere anche tagliata… e, se notate, un “laghetto” c’è…  🙁
Difficoltà:
bassa

Tempi di preparazione: circa 45 minuti, compresa la decorazione

Tempi di cottura: circa 30 minuti totali

Consigli: Se non amate la consistenza gelatinosa della gelee, per la superficie potete utilizzare della semplice confettura alle fragole o preparare una più classica crema. Anche la granella di zucchero può essere sostituita con altro (una semplice spolverata di farina di cocco, lamelle o granella di mandorle, fiorellini o stelline di zucchero, confettini, ecc.).