La Crostata Mele e Uvetta è un dolce fresco e veloce da preparare, ma davvero gustoso e particolare!
Se volete preparare una torta un po’ diversa dalle solite per una domenica in famiglia, vi assicuro che è veramente perfetta… non ve ne pentirete!
Patrizia
Crostata Mele e Uvetta
Categoria: Dolci
Ingredienti per la pasta frolla:
450 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di margarina (o burro)
2 uova medie
1 cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti per farcire:
4-5 mele Golden (o altro tipo)
30 gr di uvetta
Ingredienti per la “cremina”:
2 uova
50 gr di zucchero
20 gr di farina
100 gr di latte
Procedimento:
Mettere l’uvetta a bagno in un po’ d’acqua appena tiepida.
Su una spianatoia fare la classica fontana di farina e mettere al centro lo zucchero, la margarina o il burro, le uova e il lievito. Impastare bene tutto, aggiungendo farina finchè non si raggiungerà una consistenza morbida ma lavorabile, non attaccaticcia insomma (se fosse troppo morbida, farla riposare una mezzora in frigo).
Prendere 2/3 abbondanti della pasta frolla e stenderla su un canovaccio ben spolverato di farina, dandole una forma circolare. Prendere una teglia da 28 cm di diametro e poggiarla a testa in giù sulla pasta frolla poi, aiutandosi prendendo i 4 angoli del canovaccio, capovolgere, togliere velocemente il canovaccio e sistemare la pasta frolla nella teglia, foderando anche i bordi (se si rompe un po’ sui bordi, non c’è da preoccuparsi, basterà prendere dei pezzetti e mettere delle “toppe” dove serve, in modo da foderare bene tutta la teglia).
A questo punto prendere le mele e tagliarle a pezzetti piccoli, facendoli cadere direttamente nella teglia, fino a ricoprire tutta la base di pasta frolla in maniera omogenea.
Spolverare le mele con poco zucchero (soprattutto se sono asprigne, altrimenti si può tranquillamente evitare questo passaggio), strizzare l’uvetta e distribuirla, qua e là, sulla superficie della crostata.
Mettere gli ingredienti per la cremina in un frullatore, azionare fino ad ottenere un composto omogeneo e poi distribuirlo, pian piano, sulle mele.
Riprendere il pezzo di impasto residuo, stenderlo e – con un coltello o la rotella dentata -ricavare le strisce da porre sulle mele a formare il classico incrocio. Ripiegare i bordi della pasta frolla, in modo da “chiudere” tutto il perimetro della crostata, formando una sorta di cordoncino.
Infornare a 160°-170° (ventilato) e cuocere per circa 40 minuti, finchè la pasta frolla assumerà un colore leggermente dorato.
Ed eccola qui la nostra bella Crostata Mele e Uvetta…
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 minuti + riposo
Tempi di cottura: circa 40 minuti
Consigli: Se la crostata dovesse colorirsi troppo in breve tempo, vi consiglio di coprirla con un foglio di carta d’alluminio e continuare la cottura alla stessa temperatura. In alternativa, si può abbassare la temperatura del forno e allungare un po’ i tempi di cottura.