CROSTATA AL LIMONE

La Crostata al Limone è la torta che ho preparato per il compleanno di mio marito, che ama i dolci umidi e pastosi.
Devo dire che è stata una fantastica idea, perchè questa crostata si è rivelata una vera delizia… con il suo fresco sapore di limone, lo zucchero non eccessivo ed un’ottimale consistenza della crema pasticcera aromatizzata con Crema di Limoncello fatta in casa (se volete realizzarla cliccate sulle parole evidenziate in azzurro, oppure leggete l’alternativa nei Consigli a fine ricetta).
Insomma, in parole povere, ve la consiglio senza riserve… una crostata davvero buonissssssima!!!
Patrizia
Crostata al Limone1 firma mia

Crostata al Limone

Categoria: Dolci – Ricette con il Bimby

Ingredienti per la pasta frolla:
350 gr di farina 00
140 gr di zucchero
70 gr di margarina (o burro)
70 gr di strutto
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per la Crema al Limone:
60 g di farina
120 g di zucchero
buccia grattugiata di 1 limone abbastanza grande (preferibilmente non trattato)
750 g di latte (io parzialmente scremato fresco)
3 tuorli e 1 albume
90 g di Crema di Limoncello
1 fiala di aroma limone

Ingredienti per decorare:
fettine di limone da disporre a piacere

Procedimento per la Crema al Limone (con Bimby e tradizionale):
Meglio iniziare a preparare prima la Crema al Limone, in modo che abbia il tempo di raffreddarsi.
Lavate, asciugate e pelate un limone, stando attenti a non prendere la parte bianca sottostante la buccia, che è quella più amara.
Se usate il Bimby mettete zucchero, farina e buccia di limone nel boccale e polverizzateli portando il Bimby, gradualmente, a velocità 7 per circa 20 secondi totali.
Aprite l’apparecchio e, se il limone non fosse abbastanza sottile, frullate per qualche altro secondo o date qualche colpo di Turbo.
Togliete il coperchio e riunite il composto sul fondo, aiutandovi con la spatola.
Aggiungete il latte, le uova, la Crema di Limoncello, la fiala di aroma e cuocete per 9 minuti, a velocità 4, impostando la temperatura a 90°.
Al termine, aprire il Bimby e versate la crema in una ciotola, avendo cura di coprirla subito con la pellicola trasparente – applicata a contatto con la superficie – in modo da evitare la formazione della crosticina.
Se procedete tradizionalmente, grattugiate la buccia di limone e poi – in una terrina – aggiungete le uova con lo zucchero e montatele, a mano o con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete un po’ alla volta prima la farina e poi il latte, la Crema di Limoncello e la fiala di aroma mescolando delicatamente con la frusta manuale.
Incorporato bene tutto, trasferite la crema in un pentolino antiaderente e ponetelo sul fuoco.  Portate a bollore, mescolando continuamente )in modo che la crema non si attacchi sul fondo) e cuocete fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Anche in questo caso, versate la crema in una terrina e posizionate la pellicola trasparente a contatto con la superficie.
Lasciate raffreddare.

Procedimento per la pasta frolla:
Fate la classica fontana di farina su un piano di lavoro, aggiungete tutti gli altri ingredienti indicati ed impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso, aggiungendo altra farina se necessario.
Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per almeno mezzora.Procedimento per l’assemblaggio e la cottura della crostata:
Quando la crema si sarà raffreddata, stendete col matterello due terzi abbondanti di pasta frolla su una spianatoia infarinata, cercando di ottenere un cerchio abbastanza regolare.
Trasferite il disco di pasta in una tortiera da crostata (quella con la scanalatura lungo il perimetro), foderando bene fondo e bordi. Eliminate l’eventuale pasta eccedente lungo i bordi e versate la crema al limone nella frolla, livellando poi la superficie con una spatola o il dorso di un cucchiaio.
Se non avete a disposizione lo stampo furbo, potete usare una teglia normale, creando dei bordi abbastanza alti, in modo che il guscio di frolla possa contenere agevolmente tutta la crema. In questo caso, dopo averla versata e livellata, ripiegherete i bordi leggermente su su stessi, creando così un bordino lungo il perimetro.
A questo punto stendete il resto della pasta frolla e, con formine a piacere, realizzate la decorazione che preferite per la superficie della crostata. Io ho utilizzato uno stampino a forma di fiore, coprendo solo una parte della superficie del dolce, per lasciare in piena evidenza anche la crema al limone.
L’unica accortenza dovrà essere quella di poggiare delicatamente le forme di pasta frolla sulla crema, in modo che non affondino, ma – se la crema sarà sufficientemente densa (come dovrebbe essere con queste proporzioni) – questo problema non si presenterà affatto!
A seguire, ad esempio, vedete la Crostata realizzata in una teglia  a cerniera, dove si nota bene il bordino ripiegato di cui parlavo in precedenza.
Crostata al Limone2 miaCuocete la crostata, in forno statico preriscaldato, a 180° per circa 50-60 minuti, regolandovi con la colorazione della frolla (che deve appena dorarsi, ma senza esagerare).
Crostata al Limone4 firma miaFate raffreddare bene la Crostata al Limone prima di estrarla dalla teglia e fatela riposare un paio d’ore in frigo prima di tagliarla e servirla, perchè fredda è buonissima!
Crostata al Limone fettaSe fa molto caldo, meglio conservare il dolce in frigo anche se questo (oltre la giornata) va un po’ a discapito della friabilità della frolla.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti + raffreddamento crema

Tempi di cottura: circa 50-60 minuti in forno + cottura della crema

Consigli: Per aromatizzare la crema potete usare anche del normale Limoncello, stando però attenti alla densità finale risultante, visto che il Limoncello è decisamente più liquido rispetto alla Crema di Limoncello (basterà metterne un po’ meno o cuocere la crema un po’ di più).
Se preferite un sapore di limone ancora più deciso, potete aggiungere un po’ di buccia grattugiata anche nell’impasto per la pasta frolla.
Ovviamente, potete eliminare lo strutto ed utilizzare solo burro o margarina.