CREME CARAMEL HOME MADE

Il Creme Caramel io lo adoro!!!  Fresco, morbido e con quel sapore di caramello… mmmmmm… sicuramente uno dei miei dolci preferiti.
Potevo mai continuare a comprare le classi buste in commercio?!?
Certo che no!  E così… ecco qua…  😀
Patrizia

Creme Caramel1 mio

Creme Caramel Home Made

Categoria: Ricette con il Bimby

Ingredienti per 4 stampini da budino (a me ne sono venuti 6, perchè i miei stampini sono più piccoli):
120 gr di zucchero
250 ml di latte
1 uovo intero + 2 tuorli

Ingredienti per il caramello:
60 gr di zucchero
circa 20 ml d’acqua

Procedimento con il Bimby:
Preparare prima il caramello, ponendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua.  Far bollire a fiamma vivace poi, appena il composto diventa scuro, spegnere il fuoco e distribuire il caramello sul fondo di quattro stampini per budino.
Mettere nel boccale del Bimby lo zucchero, le uova e il latte e azionare a velocità 8 per 4-5 secondi, poi continuare a velocità 1 per un minuto.
Versare il composto ottenuto negli stampini e posizionarli nel Varoma (in foto, in tre stampini c’è solo il caramello e negli altri anche il composto).
Creme Caramel2 mioDopo averlo sciacquato, mettere nel boccale mezzo litro d’acqua ed azionare a 100°, velocità 1 per 6 minuti.
Appena l’acqua bolle, posizionare il Varoma sul boccale e lasciar cuocere a temperatura Varoma e velocità 1 per 30 minuti.
Al termine, lasciar intiepidire il Creme Caramel e poi posizionatelo in frigorifero a rassodare per almeno un paio di ore.
Al momento di servirlo, basterà capovolgerlo su dei piattini da portata.
Eccolo qua pronto per essere gustato…
Creme Caramel3 mioDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti per il Creme Caramel + 6 minuti per far bollire l’acqua

Consigli:  Più il Creme Caramel riposa in frigo, più è buono secondo me… quindi potete anche prepararlo il giorno prima per l’indomani.