COTOLETTE DI FUNGHI PLEUROTUS

Le Cotolette di Funghi Pleurotus sono davvero fantastiche, croccanti e sfiziose, proprio come quelle di carne o di pollo!
Dal punto di vista nutrizionale poi, questi funghi sono davvero interessanti: hanno un discreto contenuto in proteine, carboidrati e fibre, sono ricchissimi di minerali (calcio, fosforo e ferro), di vitamine B1 e B2 e di acido folico, ma contengono poche calorie (28 kcal/100 g) e pochi grassi. Insomma, un alimento adatto un po’ a tutti, consigliato a chi vuole stare un po’ attento alla linea  o, semplicemente, a chi vuole evitare la solita fetta di carne.
E’ vero, è frittura, ma ogni tanto ci può stare… e poi i funghi assorbono davvero pochissimo olio, quindi il fritto è super asciutto.
Andiamo a vedere come prepararli…
Patrizia

Cotolette di Funghi Pleurotus

Categoria: Secondi

Ingredienti:
600 g di funghi Pleurotus
circa 180 g di pangrattato
1 cucchiaio di aglio granulare
prezzemolo fresco (o 2 cucchiai di quello secco)
2 uova grandi
sale
olio di semi per friggere

Procedimento:
Fra i funghi Pleurotus la varietà più nota è l’Ostreatus, molto spesso chiamato “orecchione” o “fungo ostrica” per la sua caratteristica forma a ventaglio. Si presentano come un ceppo bello fitto e carnoso di “foglie” grandi fino a 25 centimetri ognuna.
Per prima cosa, suddividere il ceppo in “foglie” ed eliminare il terreno alla base del gambo di ciascuna (se presente).
I funghi non vanno lavati sotto acqua corrente, ma semplicemente puliti con un po’ di carta da cucina umida, strofinandone con delicatezza la parte superiore. Sotto, cioè la parte con le lamelle, dovrebbe essere sostanzialmente pulita, a parte forse qualche particella di terreno facilmente eliminabile. Tenerli un attimo da parte.
Sciacquare il prezzemolo, tamponarlo e tritarlo finemente.
In una terrina versare il pangrattato, aggiungere il prezzemolo fresco tritato (o quello secco) e l’aglio granulare e mescolare tutto con un cucchiaio.
Battere le uova con il sale.
Passare i funghi nell’uovo e poi impanarli nel pangrattato aromatizzato, facendo attenzione a far aderire bene entrambi (sia uova che pangrattato) a tutta la superficie, sia sopra che sotto.
In una pentolina dai bordi alti far scaldare bene dell’olio di semi, dovranno esserci almeno due dita abbondanti di olio sul fondo in modo che, in cottura,  i funghi vi risultino quasi del tutto immersi.
Appena bollente, cuocere un pezzo alla volta (ma, chiaramente, dipende dalle dimensioni) prima da un lato e poi dall’altro, fino ad ottenere una frittura bella dorata e croccante.
Continuare fino al termine dei funghi, trasferendoli via via su carta da cucina assorbente, in modo da eliminare eventuale olio in eccesso (ma non ne assorbono granchè, per fortuna).
Servire caldi ma, volendo, sono gustosi anche freddi.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: dipendono dalla grandezza e dallo spessore dei funghi ed, ovviamente, dal loro numero

Consigli: Ovviamente, nella ricetta sono riportate delle quantità indicative perchè queste dipendono molto dai gusti (più o meno aglio, ad esempio).  Anche la grandezza del ceppo di funghi Pleurotus può variare parecchio, così come la grandezza delle “foglie”, quindi bisognerà regolarsi con gli ingredienti facendo le debite proporzioni.