CORNETTI VELOCI DOLCI (anche per intolleranti)

Venti minuti netti di preparazione e venti minuti di cottura per questi Cornetti Veloci Dolci, buoni per chiunque, ma assolutamente perfetti per chi è intollerante a vari tipi di alimenti: nell’impasto infatti non ci sono nè uova, nè latte, nè burro, nè lievito!
Impastati, stesi, farciti e cotti… e voilà, un dolcino perfetto per l’improvvisa voglia di cioccolato di mio figlio… peccato che gli sia venuta alle 22,00! E io che gli vado pure dietro e lo accontento, vabbè… potere dei figli! 😉
Naturalmente la consistenza non è quella dei cornetti classici, questi sono un po’ più “biscottosi” se mi passate il termine, ma non sono niente male!
Patrizia

Cornetti Veloci Dolci (anche per intolleranti)

Categoria: Dolci – Intolleranze

Ingredienti:
220 gr di farina 00
30 gr di zucchero
75 ml di olio di semi
75 ml di acqua
1 pizzico di sale
50 gr di cioccolato fondente a pezzetti

Procedimento:
Tagliate il cioccolato a pezzetti e tenetelo da parte.
Versate la farina su una spianatoia, datele la classica forma a fontana ed, al centro, versate lo zucchero, l’olio, l’acqua ed il pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, che risulterà piuttosto compatto.
Con l’aiuto del matterello stendete il composto, cercando di formare un cerchio più o meno regolare, da dividere – con un coltello – in 6 o 8 triangoli (dipende da quanto grandi volete i cornetti).
Dividete il cioccolato in parti uguali, disponendolo sulla base dei triangoli di impasto poi praticate dei taglietti al centro di ogni base (così sarà più agevole arrotolare l’impasto e dare forma ai cornetti).
Partendo dalla base, arrotolate l’impasto su se stesso fino ad arrivare alla punta poi conferite ai cornetti la classica forma un po’ arcuata, facendo attenzione a chiudere bene le due estremità in modo che il cioccolato non fuoriesca in cottura.
Ripetete il procedimento per tutti i triangoli, disponendo via via i cornetti in una teglia foderata di carta forno.
Infornate a 180° per circa 20 minuti, fino a leggerissima doratura, altrimenti i Cornetti Veloci potrebbero indurirsi troppo.
Ecco anche l’interno!
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli: Naturalmente potete variare la farcitura secondo i vostri gusti utilizzando Nutella, marmellata, cioccolato al latte, ecc.