CORNETTI RUSTICI (da farcire a piacere!)

Cornetti Rustici golosissimi! Potete farcirli con gli ingredienti che preferite (affettati, formaggi, verdure, ecc.) e sbizzarrirvi nei vari abbinamenti di sapori, tanto sono sempre buonissimi!
Jamm ja’… jamm a’ cucina’!!!
Lia

cornetti rustici1 Lia

Cornetti Rustici

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti per l’impasto:
370 ml di acqua tiepida
10 gr di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
70 gr di burro ammorbidito
un filo di olio di semi
700 gr di farina 0 (Manitoba)
20 gr di sale

Ingredienti per il ripieno:
a piacere (io ho farcito con prosciutto cotto/provola/pomodoro/basilico e friarielli/salsiccia/provola)

Ingredienti per la finitura:
rosso d’uovo per spennellare la superficie
semi di sesamo e semi di papavero per decorare

Procedimento:
Lavorate nel Bimby, in una planetaria o anche a mano tutti gli ingredienti indicati per l’impasto, fino ad ottenere un panetto morbido.
Sbattetelo più volte sul piano lavoro e mettetelo a lievitare in una ciotola, coperta da un canovaccio, in un posto al caldo lontano da correnti d’aria (l’ideale sarebbe nel forno spento con la lucina accesa) fino al raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in 5 parti uguali.
Stendete col matterello un pezzo d’impasto alla volta, formando un rettangolo abbastanza sottile. Con un coltello partite dalla base più corta ed, arrivando al vertice opposto, tagliate formando così due triangoli di pasta.
Accendete il forno a 200 gradi.
Farcite con il ripieno l’intera superficie, lasciando liberi giusto 1-2 cm dal bordo poi arrotolate, partendo dalla base fino ad arrivare alla punta.
cornetti rustici2-3-4-5 LiaRichiudete bene gli spacchetti laterali del cornetto con le dita, facendo aderire bene l’impasto per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
cornetti rustici6 LiaTrasferite i cornetti su una teglia foderata da carta forno. Spennellate la superficie con il rosso d’uovo e decorate con semi di sesamo o semi di papavero.
cornetti rustici7 LiaInfornate e cuocete per circa 25-30 minuti, fino a doratura.
Ecco il risultato finale…
L’interno invece è questo… goloso, no?!?
cornetti rustici8-9 Lia

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: circa 40 minuti + lievitazione

Tempo di cottura: 25-30 minuti circa

Consigli: Come già detto, potete inventare tutti gli abbinamenti che preferite per quanto riguarda il ripieno, l’importante è che ci sia sempre qualcosa di filante (formaggi vari) o umido (per esempio della verdura), in modo da essere certi che i Cornetti Rustici non risultino secchi.