CORIANDOLI COLORATISSIMI DI CARNEVALE

Con gli avanzi della pasta sfoglia usata per un’altra preparazione, ho realizzato dei Coriandoli coloratissimi, decisamente adatti al periodo di Carnevale… sono semplici semplici, ci vuole solo un po’ di pazienza!
Provate a farli insieme ai vostri bambini, si divertiranno un sacco a pasticciare con i colori!
Nicoletta

coriandoli coloratissimi

Coriandoli Coloratissimi di Carnevale

Categoria:  Dolcetti

Ingredienti/Occorrente:
5 piccole ciotoline in plastica
un levatorsoli
pasta sfoglia q.b.
coloranti liquidi naturali rosso, verde e celeste q.b.
1 bustina di nero di seppia (per ottenere il colore nero)
1 bustina di zafferano (per il colore giallo )
confettini colorati e miele q.b. per le mascherine (vedi Consigli)

Procedimento:
Versate in tre ciotoline diverse un po’ di colorante verde, un po’ di celeste e un po’ di rosso.  In un’ altra ciotolina mettete lo zafferano, diluitelo con un goccio d’acqua e mescolate bene con un cucchiaino per scioglierlo completamente.
Nell’ultima ciotolina versate il nero di seppia, diluite anche questo con un goccio d’acqua e mescolate bene per scioglierlo del tutto.
coriandoli coloratissimi2 nicoletta antonioli Prendete la pasta sfoglia ed iniziare a tagliarla con il levatorsoli, formando così i coriandoli (il numero quanti dipende da quanta pasta vi è avanzata o da se decidete di usare un rotolo ex novo).
Un po’ alla volta immergete i piccoli pezzi di pasta nei vari coloranti versati nelle ciotoline, lasciandone alcuni senza colore in modo da avere anche dei coriandoli “bianchi”.
Mi raccomando, lavate le mani ogni volta che passate da un colore all’altro, altrimenti si combina un gran pasticcio!  😉
Man mano adagiateli in una teglia ricoperta di carta forno e poi cuoceteli a 170° per 5-7 minuti.
coriandoli coloratissimi3 nicoletta antonioli Appena saranno gonfi, estraeteli dal forno, versateli in una ciotola e mescolateli… ecco pronti i vostri Coriandoli Coloratissimi!
coriandoli coloratissimi4 nicoletta antonioliDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: dipendono da quanti ne volete realizzare

Tempi di cottura: 5-7 minuti totali

Consigli:  A me era rimasta ancora un po’ di sfoglia e così, con la rotellina dentellata, ho ricavato dalla pasta anche tre mascherine.  Le ho cotte senza nessuna colorazione, adagiando anche queste sulla placca ricoperta di carta forno, a 170° per 10 minuti fino a doratura.  Poi le ho sfornate, le ho spennellate con un po’ di miele e le ho cosparse di confettini colorati!  Le avete notate in foto?  Sono sullo sfondo, dietro la ciotola con i coriandoli.

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/