CORDON BLEU DI MELANZANE

Non avevo voglia di carne ed ho provato a sostituirla con le melanzane, così sono venuti fuori dei buonissssssimi Cordon Bleu!
Provate a prepararli anche voi, vedrete che sono una vera goduria…
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

cordon bleu melanzane Lia

Cordon Bleu di Melanzane

Categoria: Secondi

Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane tonde
200 gr di scamorza
200 gr di prosciutto cotto a fettine
5 uova
farina q.b.
un po’ di basilico
pangrattato q.b.
olio di semi per friggere

Procedimento:
Lavate e asciugate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fette nel senso della larghezza, in modo da ottenere fette tonde alte circa 0.5 cm.
Mettetele in un colapasta e cospargetele di sale fino, coprendole con un piatto e mettendoci un peso sopra, in modo che perdano il loro liquido amarognolo. Lasciatele così per almeno un’oretta, poi premete le fette di melanzane (facendo attenzione a non romperle).
Prendete una fetta di melanzana alla volta, adagiatevi sopra un po’ di prosciutto cotto, una fogliolina di basilico e una fettina di scamorza poi coprite con un’altra fetta di melanzana.
Prendete adesso il vostro Cordon Bleu di Melanzane e passatelo prima nella farina, poi nelle uova sbattute con un po’ di sale ed, infine, nel pangrattato tenendolo sempre ben compatto. Ripassate di nuovo nell’uovo e poi ancora nel pangrattato.
Friggete in abbondante olio di semi caldo, da entrambi i lati, finchè la melanzana non risulta cotta.
Servite in tavola i Cordon Bleu di Melanzane ancora caldi.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Tempo di cottura: 20 minuti circa

Consigli:  Volendo, potete cuocere i Cordon Bleu di Melanzane anche in forno. Sarà comunque un successo, guardate qui che bellezza…

cordon bleu melanzane2 Lia