COLOMBA VARIEGATA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Profumo di Pasqua e di tradizione, ma con un occhio alla modernità: ecco la ricetta per realizzare in casa una deliziosa Colomba Variegata con Gocce di Cioccolato, che farà sicuramente felici i più piccoli!
Le tante ore di lievitazione dell’impasto rendono questo dolce soffice, fragrante e super goloso! E che buona la croccante copertura di glassa con zucchero, mandorle e cioccolato… mmmmmm…
Jamm ja’… Jamm..a’ cucina’!!!
Lia

Colomba Variegata con Gocce di Cioccolato

Categoria: Festività (Pasqua) – Ricette con il Bimby

Ingredienti per uno stampo da 750 gr/ 1kg:
450 gr di farina 0
15 gr di lievito di birra fresco (poco più della metà di un cubetto da 25 gr)
50 ml di latte intero tiepido
2 uova
120 ml di acqua tiepida
200 gr di zucchero
100 gr di burro ammorbidito
1 fiala di aroma alla vaniglia
la scorza di 1 limone grattugiata
un generoso pizzico di sale
150 gr di gocce di cioccolato

Ingredienti per glassa e decoro:
30 gr di mandorle pelate
80 gr di zucchero semolato
1 albume
zucchero in granella e mandorle intere per decorare

Procedimento:
Visto che la preparazione di questa colomba richiede diverse fasi di lievitazione, vi consiglio di iniziare a prepararla al mattino  così, negli intervalli delle varie lievitazioni, potete continuare a fare le vostre cose! 😉
Prima di tutto, nel Bimby (o in un altro robot da cucina) preparare un lievitino. Iniziare unendo nel boccale 15 gr di lievito e 50 ml di latte tiepido: velocità 4 per 10 secondi. Aggiungere 50 gr di farina: velocità 4 per 20 secondi.
Lasciar attivare il lievitino nel boccale per circa 30 minuti.
A questo punto, aggiungere 120 ml di acqua tiepida e 90 gr di farina: velocità 4 per 20 secondi. Lasciar lievitare, sempre nel boccale, per 45 minuti circa.
Trascorso il tempo aggiungere 60 gr di zucchero, 100 gr di farina e 30 gr di burro a temperatura ambiente: velocità 4 per 40 secondi. Lasciar lievitare ancora per 60 minuti.
Unire 140 gr di zucchero: velocità 4 per 10 secondi. Aggiungere poi 210 gr di farina: velocità 4 per 30 secondi. Dopo, con le lame in movimento, aggiungere le 2 uova e i restanti 70 gr di burro ammorbidito.
Unire anche la fiala di aroma vaniglia, il sale e la scorza del limone grattugiata: velocità 4 per 15 secondi.
Per ultime aggiungere le gocce di cioccolato ed azionare a velocità 4 per circa 20-30 secondi, ovvero Il tempo necessario affinché qualche goccia di cioccolato venga tritata nell’impasto, creando così l’effetto variegato (che si vede bene in foto).
Trasferire l’impasto in una ciotola, coprirla con la pellicola trasparente e lasciar lievitare al calduccio, lontano da correnti d’aria, per circa 2 ore.
Trascorso il tempo, trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata.
Dividere l’impasto in tre pezzi: due più piccoli che serviranno per formare le ali della colomba e uno più grande per il corpo.
Per creare le ali, stendere con le mani i relativi pezzi di impasto e piegarli due volte su se stessi, arrotolarli e sistemarli nello stampo.
Stendere anche il pezzo più grande, fare anche stavolta due pieghe e formare un cilindro, da sistemare al centro dello stampo fra le due ali.
Coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare la Colomba, sempre al caldo, per 4-5 ore o fino al raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione, accendere il forno a 170 gradi (statico) e preparare la glassa.
Tritare insieme, finemente, le mandorle e lo zucchero e poi unirle all’albume montato. Mescolare con un cucchiaio fino a formare una cremina, che andrà spennellata delicatamente su tutta la superficie della Colomba.
Infine decorare con lo zucchero in granella, le mandorle intere e qualche goccia di cioccolato.
Infornare la Colomba Variegata a temperatura raggiunta e cuocere per circa 45 minuti (fare sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno).
Lasciar raffreddare del tutto la Colomba nel forno con lo sportello aperto.

Ed eccola qui, pronta per essere gustata…

Difficoltà: bassa (è solo lungaaa! 😀 )

Tempo di preparazione: 9 ore circa, comprese le ore di lievitazione

Tempo di cottura: 45 minuti circa

Consigli: Volendo, potete sostituire le gocce di cioccolato, con canditi uvetta o amarene. Una volta raffreddata, la Colomba si conserva soffice per alcuni giorni in un sacchetto per alimenti.