COLOMBA BICOLORE FARCITA

Questa Colomba Bicolore Farcita è stato un esperimento che mi ha molto soddisfatta! E’ risultata ottima e soffice al punto giusto, quasi come un panbrioche più che una Colomba, insomma sicuramente da rifare.
Se vi va di provare qualcosa di alternativo per la prossima Pasqua, ve la consiglio vivamente!
Nicoletta

Colomba Bicolore Farcita

Categoria: Dolci – Festività (Pasqua)

Ingredienti/Occorrente:
1 stampo di carta per Colomba da 1 kg
300 gr di farina Manitoba
300 gr di farina 00
50 gr di mandorle tritate
80 gr di burro morbido
200 gr di latte intero
50 gr d’acqua
10 gr di lievito di birra fresco
un pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
la buccia di un limone grattugiata
2 cucchiai di Amaretto (o altro liquore, a piacere)
100 gr di zucchero
2 uova + 1 tuorlo
3 cucchiai di cacao in polvere
1 barattolo di cioccolato bicolore da 500 gr (Choco Duo, NutKao, ecc.)
1 barattolo di pere sciroppate da 400 gr (non serviranno tutte)
amarene sciroppate q.b.
latte per spennellare q.b.
zucchero di canna q.b.
mandorle con buccia q.b.

Procedimento:
Scogliere il lievito in acqua e latte intiepiditi con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero e far riposare per 15 minuti.
Nella planetaria mescolare le due farine setacciate con le mandorle tritate e il limone grattato poi unire lo zucchero, le uova, il liquore, il sale ed iniziare a dare una prima mescolata. Unire il lievito preparato in precedenza e lavorare per 10 minuti. Infine unire il burro a pezzettini e impastare qualche minuto, giusto il tempo per farlo amalgamare all’impasto.
Dividere l’impasto in due, una metà metterla da parte ed all’altra aggiungere il cacao setacciato e lavorare nuovamente l’impasto, rimettendolo nella planetaria per 5 minuti, in modo da fargli incorporare bene il cacao.
A questo punto mettere i due impasti in due ciotole diverse coperte con la pellicola e farli lievitare, nel forno riscaldato alla temperatura di 30°, con la luce accesa per due ore e mezza.
Terminata la lievitazione, dividere ciascuno dei panetti d’impasto in due parti, poi dividere ancora a metà un solo pezzo bianco ed uno scuro, in modo da ottenere 3 pezzi d’impasto bianco e 3 pezzi d’impasto al cacao, di cui 2 più grandi (che serviranno per il corpo della  Colomba) e 4 più piccoli (per le ali).
Stendere i tre pezzi d’impasto al cacao con un piccolo mattarello, cospargerli di cioccolato bianco e distribuire qua e la le amarene sciroppate, fatte prima scolare in un colino. Arrotolare ogni pezzo, chiudendo bene le estremità e tenere da parte.

Procedere allo stesso modo con i tre pezzi d’impasto bianco, ovvero stenderli con il mattarello, spalmarli con il cioccolato scuro e distribuire le fettine di pere sciroppate, asciugate preventivamente con la carta assorbente. Anche questa volta arrotolare ogni pezzo, chiudendo bene le estremità.
Prendere lo stampo e iniziare a comporre la Colomba adagiando i due pezzi più grandi, uno al cacao ed uno bianco, uno dietro l’altro in modo da formare il corpo della Colomba, poi creare le ali con gli altri 4 pezzi più piccoli, alternando i colori.
Far lievitare nuovamente per un’ora e mezza.
Terminata la lievitazione, prima di infornare la Colomba Bicolore spennellarla con il latte, cospargerla di zucchero di canna e decorarla con le mandorle.
Cuocere, in forno già caldo, a 180°-190° per circa un’ora (fare la prova stecchino).
Se si dovesse colorare troppo in superficie, basterà coprirla con la carta stagnola.

Ed eccola qui, pronta per essere gustata!
Vi faccio vedere anche l’interno…

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 1 ora + lievitazioni

Tempi di cottura: 1 ora circa

Consigli: Ovviamente potete sperimentare altri tipi di farcitura di vostro maggior gradimento.