CLAFOUTIS ALLE CILIEGIE MONOPORZIONE

Il Clafoutis è un dessert francese a base di frutta, latte, uova e poco altro… nonostante i pochi ingredienti, è decisamente buonissimo! La sua versione più famosa è quella alle ciliege, ma nulla vieta di utilizzare altri tipi di frutta seguendo le stagioni: il risultato sarà sempre decisamente piacevole.
In genere viene cotto in teglie dai bordi bassi o cocotte di ceramica, ma io mi sono inventata questa versione monoporzione, semplicemente utilizzando una teglia antiaderente con vani per muffin. Può essere un’idea più comoda e decisamente carina, soprattutto quando si hanno ospiti!
Comunque, di qualsiasi forma lo realizziate e con qualunque tipo di frutta, il Clafoutis è veramente strepitoso…
Patrizia

Clafoutis alle Ciliege monoporzione

Categoria: Dolci

Occorrente/Ingredienti:
1 teglia antiaderente con vani da muffin, stampini singoli da muffin (anche usa e getta) oppure 1 teglia dai bordi bassi (da 24 cm di diametro)
2 uova
60 gr di zucchero
1 pizzichino di sale
70 gr di farina
140 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di liquore (cognac, brandy, ecc.)
burro e zucchero q.b. per gli stampini
320 gr di ciliege (una cinquantina)

Procedimento:
Lavate, asciugate e denocciolate le ciliege, poi tenetele da parte.
In una terrina montate molto bene uova e zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Potete utilizzare le fruste elettriche a velocità alta o, come ho fatto io, il Bimby facendo lavorare l’apparecchio per 6 minuti a velocità 4.
Aggiungete la farina a cucchiaiate, il pizzichino di sale ed il latte a filo, amalgamando via via, sempre con le fruste ma a velocità più bassa. Con il Bimby, versate gli ingredienti dal foro del boccale, con lame in movimento a velocità 3.
Unite anche la bustina di vanillina e, per ultimo, il cucchiaio di cognac facendoli incorporare all’impasto sempre lavorando con fruste a velocità bassa o nel Bimby a velocità 3.
L’impasto sarà molto liquido, una sorta di pastella, ma non preoccupatevi… così dev’essere.
Prendete una teglia antiaderente da muffin (la mia ha vani da 6 cm di diametro e 3 di profondità), degli stampini singoli o una teglia normale dai bordi bassi (da 24 cm di diametro), imburrate bene fondo e bordi poi cospargete tutto di zucchero (vedi foto).
Accendete il forno, modalità statico, a 180°.
Sistemate le ciliege nei vani della teglia da muffin, in modo da ricoprirne bene il fondo (io ho utilizzato 5 ciliege per vano).
A questo punto versate l’impasto ottenuto sulle ciliege fino ad arrivare al bordo di ciascun vano (con le dosi indicate, io ne ho riempiti 10).
Infornate e fate cuocere a 180° per circa 30 minuti, finchè vedrete che si sarà formata una sorta di costicina dorata.
Spegnete, aprite il forno e fate raffreddare.
Aiutatevi con la punta arrotondata di un coltello (o una spatolina) per staccare i Clafoutis alle Ciliege dai bordi dei vani.
Ecco l’interno…
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli: Il Clafoutis alle Ciliege si può gustare sia tiepido che freddo, anche di frigorifero. Fra gli ingredienti, si può sostituire il latte con la panna fresca liquida (del tutto o parzialmente). Volendo, potete decorare la superficie con una spolverata di zucchero a velo. Ammesso che rimanga… è meglio conservarlo in frigo.