CIOCCOLATINI RIPIENI (natalizi e non…)

Cioccolatini a go-go oggi… perchè mi è presa la smania di crearne un po’ di tutti i tipi, forme e gusti.
Dal momento che la quantità di cioccolato utilizzata dipende dalla grandezza degli stampini che avete a disposizione, da quanti ne volete realizzare ed anche da che tipo di cioccolato volete usare (fondente, al latte, bianco, ecc.), nella ricetta che segue non ho riportato delle dosi precise, ma giusto un elenco degli ingredienti utilizzati.
In ogni caso, giusto per darvi un’idea, per uno stampo da 15 cioccolatini (tipo quelli che vedete nelle varie foto dell’articolo), c’è bisogno di un 180-200 gr di cioccolato. Per il resto, lascio alla vostra fantasia il compito di inventare altri abbinamenti di gusto!
Nicoletta

ciocciolatini-ripieni-natalizi1-firma-nicoletta-antonioli

Cioccolatini ripieni, natalizi e non…

Categoria: Home Made – Natale

Ingredienti/Occorrente:
stampi in silicone per cioccolatini
cioccolato bianco
cioccolato fondente
cioccolato alla fragola (lo trovate al Lidl)
cioccolato al latte
mirtilli disidratati
Rum
nocciole
sciroppo amarene
confettini colorati e argentati per decorare
miele

Procedimento per i cioccolatini bianchi ai mirtilli e Rum (stelle e comete):
Scaldare il rum in un piccolo pentolino e farci ammollare i mirtilli disidratati per 30 minuti. Tagliare a pezzi il cioccolato bianco e farlo sciogliere a bagnomaria in un pentolino.
Con un cucchiaino versare il cioccolato nello stampo riempiendo le cavità per metà, mettere al centro un mirtillo disidratato appena sgocciolato e riempire fino all’orlo con altro cioccolato, sbattendo poi lo stampo per livellarlo bene.
Mettere a solidificare in frigo per un’ora poi estrarli dalle formine e appoggiarli nelle cartine, sistemandoli in un vassoio.
cioccolatini-ripieni-natalizi-stelleNelle foto seguenti, potete vedere anche l’interno ai mirtilli, pur se i cioccolatini questa volta sono stati realizzati con uno stampo a forma di roselline.collage-cioccolatini-bianchi-rosa
Procedimento per i cioccolatini fondenti alle mandorle/nocciola (seconda fila):
Tagliare a pezzi il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria in un pentolino.
Con un cucchiaino versare il cioccolato nello stampo riempiendo le cavità per metà, mettere al centro una mandorla/nocciola e riempire fino all’orlo con altro cioccolato, poi sbattere lo stampo per livellarlo bene e mettere a solidificare in frigo per un’ora.
Appena rassodati, estrarli dalle formine e appoggiarli nelle cartine.
Nel collage che segue alcuni cioccolatini sono quelli del vassoio (nella foto principale) ed altri sono a forma di cuore, ma il procedimento è lo stesso.
Se volete decorarli (i cuori hanno un apposito piccolo incavo) potete attaccare uno o più confettini, facendoli aderire con un goccio di miele fatto scendere da uno stecchino di legno.
collage-nocciola
Procedimento per i cioccolatini alla fragola (fila centrale e natalizi, in ultima):
Tagliare a pezzi il cioccolato alla fragola e farlo sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Con un cucchiaino versare il cioccolato nello stampo, riempiendo le cavità fino all’orlo, poi sbattere leggermente lo stampo per livellare bene il cioccolato ed evitare la formazione di bolle. Mettere a solidificare in frigo per un’ora (oppure, più velocemente, in freezer per 30 minuti). Appena rassodati, estrarre i cioccolatini dalle formine e appoggiarli nelle cartine.
Versare un goccio di sciroppo all’amarena in quelli con la scannellatura centrale.
collage-cioccolatini-scanellaturaPer decorare quelli con soggetti natalizi, armarsi di pazienza ed attaccare – uno ad uno – i confettini colorati, aiutandosi con gocce di miele fatte cadere da uno stecchino di legno.
collage-cioccolatini-natalizi
Procedimento per i cioccolatini a forma di fiore:
Tagliare a pezzi il cioccolato al latte, quello fondente e quello bianco e farli sciogliere, a bagnomaria, in pentolini diversi.
Versare un cucchiaio di cioccolato al latte nello stampo, sbatterlo un po’ per livellare e mettere a solidificare in frigo per 10 minuti.  Dopo versare un cucchiaio di cioccolato bianco fuso sullo strato al latte solidificato e rimettere in frigo per altri 10 minuti. Infine aggiungere un cucchiaio di cioccolato fondente sui due strati precedenti e rimettere in frigo, ancora una volta, per 10 minuti.
collage-ciocciolatini-fiore-3-cioccolati

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 1 ora + raffreddamento

Tempi di cottura: solo il tempo di sciogliere i vari tipi di cioccolato

Consigli:  Volendo regalarli, i Cioccolatini possono essere confezionati in sacchetti trasparenti alimentari, in scatoline di cartone o di latta oppure in vasetti di vetro.