Il Ciambellone con Cioccolato e Mandorle è un ottimo dolce da colazione e/o merenda, assolutamente perfetto con un bicchiere di latte o una bella tazza di tea.
Soffice, profumato e leggero (perchè senza burro), piacerà di sicuro a grandi e piccini… anzi, in particolare per questi ultimi, potrebbe essere una bella e sana idea homemade da portare anche a scuola.
Patrizia
Ciambellone con Cioccolato e Mandorle
Categoria: Dolci – Ricette con il Bimby
Ingredienti:
300 gr di zucchero
4 uova
90 ml di latte
130 ml di olio di semi di mais
400 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
80 gr di gocce di cioccolato (o cioccolato sminuzzato)
70 gr di mandorle (già in granella o tritate on troppo finemente)
Procedimento:
Per chi ha a disposizione il Bimby, versare lo zucchero nel boccale, aggiungere le uova e lavorare per 5 minuti a velocità 4.
Con lame in movimento, sempre a velocità 4, inserire dal foro del boccale prima il latte, poi l’olio, la farina a cucchiaiate ed infine la bustina di lievito. Diminuire la velocità a 3 ed aggiungere il cioccolato e le mandorle, lavorando 10 secondi, giusto per distribuirle in tutto l’impasto.
Chi realizza l’impasto tradizionalmente potrà utilizzare una qualsiasi planetaria, le fruste elettriche o anche procedere a mano, seguendo lo stesso ordine di aggiunta degli ingredienti. Bisognerà solo aver cura di far amalgamare bene ognuno di essi, prima di aggiungere il successivo.
Accendere il forno, modalità statico, a 180° e lasciarlo scaldare.
Imburrare ed infarinare accuratamente uno stampo a ciambella (la mia ha un diametro di 22 cm alla base e poi si allarga fino ad arrivare a 30 cm nella parte superiore) e versarci l’impasto, che si presenterà abbastanza denso.
Infornare a temperatura raggiunta e cuocere a 180° per 20 minuti e poi a 160° per altri 10 minuti (meglio non tenerlo di più, perchè potrebbe risultare un po’ asciutto).
Sfornare e far raffreddare completamente il Ciambellone con Cioccolato e Mandorle prima di estrarlo dallo stampo.
Ed eccolo con una fetta in primo piano…
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: neanche 10 minuti con il Bimby, poco di più con planetarie o fruste elettriche, circa 20 minuti a mano
Tempi di cottura: circa 30 minuti
Consigli: Se preferite, potete sostituire il cioccolato con dell’uvetta e/o le mandorle con le nocciole.