CIAMBELLINE AL PANETTONE

Anche queste bellissime Ciambelline al Panettone sono state realizzate per riciclare gli avanzi delle feste natalizie, perchè i panettoni non finiscono mai… un incubo praticamente!
Ormai sto inventando di tutto per levarli definitivamente da mezzo, pezzetto dopo pezzetto… ce la posso fare!  😀
Comunque, provatele, perchè sono veramente buone!
Patrizia

Ciambelline al Panettone

Categoria: Natale – Dolcetti

Ingredienti/Occorrente:
teglia per ciambelline (o stampini singoli, anche da muffin)
150 gr di Panettone
100 gr di farina
50 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 uovo
150 ml di latte
50 ml di olio di semi
qualcosa, a piacere, per decorare (crema, panna, zucchero a velo, confettini e zuccherini, ecc.ecc.)

Procedimento:
Spezzettate il Panettone e frullatelo, insieme allo zucchero, fino a ridurlo in briciole molto piccole (non sottili tipo farina, certo, ma piuttosto piccole). Io ho usato il Bimby, portandolo gradualmente fino a velocità 5 per un totale di una quindicina di secondi.
Trasferite la “farina” di Panettone in una ciotola piuttosto ampia, aggiungete la farina e la bustina di lievito e mescolate bene tutto con un cucchiaio.
In una’altra ciotola più piccola battete poco l’uovo poi unite il latte a temperatura ambiente e l’olio di semi, mescolando un po’ per amalgamarli.
Versate i liquidi nella ciotola grande e lavorate il composto con una forchetta, in modo da ottenere un impasto abbastanza liscio ed omogeneo.
Con l’aiuto di un cucchiaio suddividete il composto negli stampini per ciambelline: questo è il mio.
ciambelline-panettone2-mieRiempiteli direttamente se sono di silicone (come la mia teglia), o imburrandoli ed infarinandoli prima di versare l’impasto. In ogni caso, restate un po’ al di sotto del bordo perchè le ciambelline cresceranno abbastanza.
ciambelline-panettone2-mieRiscaldate il forno a 200° in modalità statico e, a temperatura raggiunta, abbassate a 180° ed infornate le Ciambelline al Panettone per 20-25 minuti.
Fatele raffreddare prima di sformarle, per evitare che si rompano, e poi decoratele a piacere.
Io ho usato zucchero a velo, un po’ di crema (preparata velocemente, mescolando Philadelphia e zucchero) e confettini/zuccherini assortiti (fatti aderire alla superficie delle ciambelline grazie ad una leggerissima spennellata di miele).
Vi faccio vedere meglio le decorazioni ma, come dicevo prima, potete modificarle come meglio credete…
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 20-25 minuti (dipende dai forni)

Consigli: Se preferite, potete decorare le Ciambelline al Panettone con un po’ di panna o di crema pasticcera o chantilly. Con le dosi indicate, io ho ottenuto 8 ciambelline ma, ovviamente, dipende dalle dimensioni degli stampi che avete a disposizione.