CIAMBELLA MELE CIOCCOLATO E PISTACCHI (senza burro)

La Ciambella Mele Cioccolato e Pistacchi è un dolce soffice e umido (come un po’ tutti quelli con la frutta), super adatto a colazione o merenda, anche per i più piccoli.
Non c’è bisogno di nessun robot da cucina nè delle fruste elettriche per realizzarla, perchè questa ciambella ha bisogno di delicatezza e basta solo una semplice forchetta!
Non contiene burro, quindi è anche abbastanza leggera.
Insomma non vi resta che provarla… 😉
Patrizia

Ciambella Mele Cioccolato e Pistacchi (senza burro)

Categoria: Dolci

Ingredienti per l’impasto per una teglia da 22-24 cm:
2 uova medie
130 g di latte
80 g di olio di semi (di girasole o di mais)
260 g di farina
90 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 mela grande a fettine
2 cucchiai di granella di pistacchi
50 g di cioccolato fondente

Ingredienti per la superficie:
1 mela piccola a fettine
zucchero di canna
granella di pistacchi

Procedimento:
Lavare, asciugare e sbucciare una mela (l’altra, quella piccola, servirà per la superficie).
Dividerla prima in quattro spicchi (se particolarmente grandi, dividere ogni spicchio ottenuto ancora in due), poi tagliare ognuno di essi a metà nel senso della larghezza in modo da ricavare tante fettine piccole e sottili (come in foto).
In una ciotola battere leggermente le due uova con una forchetta per pochi secondi (non devono essere montate).
Unire prima il latte e poi l’olio, mescolando un po’ con la forchetta fra un ingrediente e l’altro.
In un’altra terrina più grande, versare la farina, lo zucchero ed il lievito in polvere e mescolarli bene con un cucchiaio.
Versare i liquidi negli ingredienti secchi ed amalgamare il composto sempre soltanto con la forchetta.
Aggiungere le mele a fettine, il cioccolato fondente e la granella di pistacchi, mescolando bene in modo da distribuire gli ingredienti in tutto l’impasto.
Se il composto dovesse apparire eccessivamente denso, aumentare leggermente la quantità d latte e/o di olio. Se viceversa fosse troppo liquido, basterà unire un pochino di farina. L’impasto  ottimale deve presentarsi denso, ma morbido e facilmente lavorabile con la forchetta.
Accendere il forno a 200°, statico.
Avendo uno stampo in silicone a spirale, di quelli da capovolgere per sformare il dolce, io mi sono divertita a disporre l’altra mela tagliata a fettine sottili lungo le scanalature (come si può vedere in foto) e poi ho distribuito anche un po’ di zucchero di canna, che serve a rendere leggermente croccante la superficie.
Se la teglia a disposizione non fosse di silicone, prima di versare il composto nello stampo, ricordarsi di oliarla o imburrarla leggermente e poi infarinarla.
Se la teglia non prevede di capovolgere la ciambella ma è di tipo tradizionale, basterà decorare la superficie del dolce con le fettine di mele, disponendole a piacere. Spolverando con un po’ di zucchero di canna, anche in questo caso si formerà una sfiziosa crosticina leggermente croccante.
Appena il forno sarà ben caldo, infornare la Ciambella Mele Cioccolato e Pistacchi e far cuocere per 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° e continuare per altri 10 minuti circa, finchè la superficie non apparirà dorata.
Aprire il forno ed estrarre la teglia, ma attendere che il dolce si sia ben raffreddato prima di estrarlo dalla teglia.
Per rendere la ciambella ancora più accattivante, la si può decorare distribuendo in superficie un po’ di granella di pistacchi (come ho fatto io), gocce di cioccolato, entrambe o anche altro.
Ed ecco qui l’interno…
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli: Se preferite una ciambella più cioccolattosa o con un sapore di pistacchio più deciso potete modificare le relative quantità, sempre restando attenti alla consistenza finale. Volendo, si possono anche frullare finemente dei pistacchi e mescolarli alla farina, detraendone la relativa quantità dalla farina totale.