CIAMBELLA DI PAN BAULETTO BIANCO

La Ciambella di Pan Bauletto Bianco è un modo veramente rapido e sfizioso di risolvere una cena: vedrete che gli adulti ne saranno senz’altro contenti e i bambini la adoreranno!
Questa è la versione base, quella più classica, ma questa torta salata è assolutamente personalizzabile… pensatela, ad esempio, con melanzane o altre verdure grigliate e formaggio… mmmmmmm… una goduria!
Vabbè, mentre voi immaginate la vostra, io intanto vi racconto la mia… 😉
Patrizia

Ciambella di Pan Bauletto Bianco

Categoria: Rustici

Ingredienti:
1 pacco di Pan Bauletto Bianco
200 gr di prosciutto cotto
circa 400 gr di Auricchio dolce
1 scatola di mais da 150 gr
3 uova medie
un pizzico di sale
pepe nero
2-3 cucchiai di parmigiano
70 ml di di latte

Procedimento:
Sbucciare accuratamente l’Auricchio dolce e tagliarlo a fette piuttosto sottili.
Eliminare le due fette che si trovano alle estremità del pan bauletto bianco (praticamente, quelle con la crosta su tutta la superficie) e disporre tutte le altre in circolo, un po’ sovrapposte fra di loro, in una teglia rotonda da 28 cm con bordi alti (iniziare poggiandole con la base sul fondo e poi inclinarle via via, appoggiandole alle pareti della teglia).
Infilare fra una fetta e l’altra di pan bauletto, prima le fette di prosciutto cotto e poi quelle di Auricchio dolce. Aprire la scatola di mais e, con l’aiuto di un cucchiaio, distribuirne il contenuto un po’ sopra e un po’ fra le fette.
Accendere il forno a 180°, in modalità ventilato.
Sbattere le uova con un pizzico di sale, un po’ di pepe nero e del parmigiano grattugiato. Distribuire uniformemente il composto sulle fette, aiutandosi con un cucchiaio, poi aggiungere anche il latte, sempre versandolo su tutta la superficie.
Spolverare la Ciambella di Pan Bauletto Bianco con un altro po’ di parmigiano grattugiato e infornare a 180° per circa 20-25 minuti (è sempre meglio controllare da vicino la cottura, che varia un po’ da forno a forno, in modo da evitare che la Ciambella possa bruciacchiarsi e/o seccarsi).
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: circa 25 minuti

Consigli:  Se preferite evitare il latte o se questo non fosse adatto alla farcitura che sceglierete, potete semplicemente ometterlo, aggiungendo un uovo in più al composto da distribuire in superficie.
Potete utilizzare anche una teglia da plumcake, disponendo le fette in piedi, esattamente come si presentano nella confezione.