CIAMBELLA BICOLORE (ricetta Bimby e tradizionale)

La Ciambella Bicolore, che chissà perchè non preparavo da un sacco di tempo, è un dolce semplice, goloso e morbidissimo.
Facile da realizzare, è ottima anche per la colazione o la merenda dei più piccoli.
I miei figli, che non amano tanto le torte, questa qui invece la gradiscono… eccome!
Patrizia

 

Ciambella Bicolore

Categoria: Dolci – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
230 gr di farina
220 gr di burro morbido (io margarina)
200 gr di zucchero
4 uova medie
20 gr di cacao amaro in polvere
50 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
60 gr di uvetta
1 pizzico di sale

Procedimento con il Bimby:
Mettere a bagno l’uvetta in acqua tiepida per 10 minuti.
Inserire nel boccale burro e zucchero e azionare per 10 secondi a velocità 5.
Fermare l’apparecchio ed unire uova, sale, farina, vanillina e la bustina di lievito. Lavorare l’impasto per 40 secondi a velocità 5, spatolando.
Aprire il Bimby e riunire il composto con la spatola, richiudere e amalgamare qualche secondo sempre a velocità 5.
Versare metà dell’impasto in una ciotola (o direttamente in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato), poi unire cacao in polvere e latte all’altra metà del composto ancora nel boccale e lavorare 10 secondi a velocità 5.

Procedimento tradizionale:
Per ottenere il medesimo risultato del Bimby basterà lavorare bene l’impasto, magari aiutandosi con una planetaria o anche, semplicemente, con le fruste elettriche.
In questo caso, pur rispettando l’ordine di aggiunta prima citato, sarà meglio unire un ingrediente alla volta, lavorando l’impasto fino a quando l’elemento aggiunto sarà stato ben assorbito prima di unire il successivo.
Versare in un’altra ciotola metà dell’impasto e poi aggiungervi il cacao ed il latte, mescolando bene per amalgamarli.
Anche col procedimento tradizionale, ovviamente, entrambi gli impasti dovranno risultare lisci ed omogenei.

Procedimento in comune:
Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella (il mio misura 20 cm di diametro alla base e poi si allarga fino a 30 cm nella parte superiore) e versarci il composto chiaro, distribuendolo su tutto il fondo.  Versare l’impasto scuro su quello chiaro, cercando di distribuirlo piuttosto uniformemente, poi aggiungere l’uvetta strizzata e infarinata su tutta la superficie.
Prendere una forchetta e passarla a spirale nell’impasto, con movimenti dall’alto verso il basso: questo passaggio consentirà di creare l’effetto bicolore che si vedrà quanto la ciambella verrà tagliata a fette.
Cuocere, in forno preriscaldato statico, a 180° per circa 30 minuti.
Far raffreddare bene la Ciambella Bicolore prima di estrarla dallo stampo.
Ed ecco anche un dettaglio della fetta…

Naturalmente il colore più o meno scuro dipende dalla quantità di impasto che sarà stata “colorata” con il cacao.  Se si preferisce una ciambella più chiara bisognerà aggiungere il cacao a meno della metà del composto totale, se invece la si vuole più “cioccolattosa” basterà fare il contrario.  😉

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti col Bimby, circa 20 a mano

Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli: L’uvetta conferisce alla Ciambella Bicolore una particolare umidità, rendendola estremamente soffice ma, se preferite, potete eliminarla e sostituirla (del tutto o parzialmente) con gocce di cioccolato.  Se per caso la ciambella si colorisse troppo durante la cottura, negli ultimi 10 minuti abbassate la temperatura a 160° (soprattutto se avete un forno con modalità esclusiva “ventilato”).