CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

Inizia il caldo e subito compaiono mega-insalatone, semifreddi, torte fredde, macedonie, gelati e tutte le altre cose fresche che si possano immaginare… quindi cosa c’è di meglio di una bella Cheesecake alle Fragole?!?  Se poi è anche leggera perchè c’è più ricotta che mascarpone, meglio ancora no?!?
Antonella

cheesecake fragole antonella zurlo

Cheesecake alle Fragole

Categoria: Dolci

Ingredienti per la base:
400 gr di biscotti al cacao
200 gr di burro
100 gr di zucchero di canna

Ingredienti per la farcia:
250 gr di mascarpone
500 gr di ricotta
15 gr di gelatina in fogli
300 gr di fragole
260 gr di zucchero a velo

Ingredienti per la copertura:
450 gr di fragole
160 gr di zucchero
6 gr di gelatina in fogli
3 cucchiai di acqua

Procedimento per la base:
Tritate finemente i biscotti e lo zucchero di canna con un mixer, poi trasferite tutto in una ciotola, aggiungete il burro fuso e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Imburrate e rivestite uno stampo con cerchio apribile da 24 cm, versate il composto sul fondo e compattate uniformemente con il dorso di un cucchiaio. poi ponete la base in freezer per mezz’ora.

Procedimento per la farcia:
Fate ammorbidire la gelatina in fogli in una ciotola con acqua fredda.
Eliminate le foglioline, lavate le fragole poi tagliatele e frullatele nel mixer, fino ad ottenere una salsa. Setacciatela con un colino, prendetene 4 cucchiai e mettete da parte il resto. Versateli in un pentolino e scaldateli, poi unite la gelatina in fogli dopo averla strizzata bene. Mescolate per scioglierla, spegnete e fate raffreddare.
Prendete la salsa che avete messo da parte ed aggiungete il mascarpone e la ricotta, mescolando con una frusta fino ad ottenere una crema. Unite anche lo zucchero a velo, mescolate ed infine aggiungere la salsa nella quale avete sciolto la gelatina, amalgamando bene tutto.
Prendete la base dal freezer e versateci la crema, livellate bene con il dorso di un cucchiaio e riponete in frigo a far rassodare per circa 3 ore.

Procedimento per la copertura:
Quando saranno passate almeno un paio d’ore da quanto avete messo in frigo la cheesecake con la farcia, cominciate a preparare la copertura.
Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda, tagliate le fragole a pezzetti, aggiungete lo zucchero e l’acqua e fate cuocere in una padella per 5 minuti.  Frullate con un mixer e setacciate con un colino, poi riponete nuovamente la salsa ottenuta nella padella ed aggiungete la gelatina ben strizzata. Mescolate per farla sciogliere e spegnete.
Fate intiepidire un po’, poi versate sulla cheesecake e riponete in frigo per un’altra ora per far rassodare la gelatina. Una volta rappresa, decorate a piacimento.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 40 minuti + circa 5 ore di riposo

Tempi di cottura: 10 minuti

Consigli: potete congelare la cheesecake in fette e poi farle scongelare, lasciandole in frigo tutta la notte.