CARNE TRITATA CON VERDURE (anche versione cheto)

La Carne Tritata con Verdure è un piatto adatto a chi vuole evitare di assumere carboidrati, ma mangiare comunque di gusto! Insomma, un piatto “furbo”, completo e saporito, adatto anche a chi sta seguendo la dieta chetogenica. Con piccole modifiche, che vi segnalo nel prosieguo dell’articolo (già negli Ingredienti) si possono azzerare del tutto anche gli zuccheri… provatelo, non ve ne pentirete!
Patrizia
Carne Tritata con Verdure1 firma mia

Carne Tritata con Verdure (anche versione cheto)

Categoria: Secondi di Carne – Ricette Light

Ingredienti per 2-3 persone:
1 cipolla
2 peperoni (circa 200 g se già cotti)
600 g di carne macinata
2 cucchiai di aceto balsamico (o normale per versione cheto)
2 cucchiai rasi di zucchero di canna (o qualche goccia di dolcificante per versione cheto)
1 noce di burro
paprika
sale
mezzo bicchiere d’acqua (100 ml)
qualche cucchiaio di salsa di pomodoro (da omettere per versione cheto)
galbanino q.b.

Procedimento:
Per prima cosa eliminare la buccia della cipolla e picciolo, filamenti e semini dei peperoni. Lavarli, asciugarli e tagliarli a quadratini di circa 1 cm.
In una padella antiaderente mettere il burro e la cipolla e far rosolare. Quando sarà diventata trasparente, aggiungere i peperoni, l’aceto, lo zucchero, sale q.b. ed un po’ d’acqua. Mescolare, coprire e far cuocere a fiamma moderata.
Quando i peperoni saranno quasi cotti, unire la carne tritata, la paprika e la salsa di pomodoro (da omettere per la versione cheto).
Portare a cottura, sempre a fiamma moderata, mescolando spesso per non far creare grumi di carne (se dovesse tendere ad asciugarsi troppo, continuare la cottura con un coperchio).
Al termine, se di gradimento, unire qualche cubetto di galbanino (o altro formaggio filante, di sapore delicato, tipo scamorza dolce). Far sciogliere un po’ e servire.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 40 minuti totali

Consigli: Volendo una versione ancora più leggera, si possono utilizzare le zucchine (vedi foto seguente), ma con i peperoni il piatto risulta decisamente più gustoso. Al limite, le zucchine possono essere aggiunte ai peperoni, diminuendo un po’ la quantità di questi ultimi.
Carne Tritata con Verdure2 firma mia