BUDINO TRIPUDIO DI CUORI TRE GUSTI

Il budino Tripudio di Cuori è l’idea che ho avuto quest’anno per festeggiare il “mio” San Valentino… ma, volendo, questo delizioso dolcetto potrebbe essere adatto anche per tutte le altre occasioni nelle quali si vuole dimostrare il proprio affetto con uno squisito pensiero!
Nicoletta

budino

Budino Tripudio di Cuori Tre Gusti

Categoria: Dolci al Cucchiaio

Ingredienti/Occorrente per 5 budini:
5 stampini a forma di cuore
1/2 scatola di budino al gusto pistacchio
1/2 scatola di budino al gusto cioccolato
1/2 scatola di budino al gusto vaniglia
750 ml di latte intero
sciroppo di amarene q.b.

Procedimento:
Pesare metà del contenuto delle buste di budino alla vaniglia, al cioccolato ed al pistacchio.
Versare in un pentolino 250 ml latte e portarlo a bollore.
In un altro pentolino versare il contenuto pesato della busta al gusto pistacchio, aggiungere il latte bollente, mescolare bene per non formare grumi e portare a bollore, continuando a mescolare sempre per altri tre minuti.  Versare un mestolino piccolo di budino al pistacchio in ciascuno dei 5 stampini a cuore e mettere a solidificare in frigo per 15 minuti.
Portare a bollore altri 250 ml di latte, versare la metà della busta al gusto cioccolato in un altro pentolino e ripetere il procedimento utilizzato per il budino al pistacchio.  Riprendere gli stampini ed aggiungere un mestolino piccolo di budino al cioccolato sopra allo strato al pistacchio (ormai solidificato), poi rimettere in frigo a rassodare per altri 15 minuti.
Far bollire i rimanenti 250 ml di latte e realizzare, allo stesso modo, anche il budino al gusto vaniglia.  Col mestolino distribuirlo equamente sullo strato al cioccolato (anche questo ormai solidificato), poi mettere ancora in frigo a rassodare, questa volta per 2 ore.
A seguire, le fasi di sovrapposizione dei tre strati di gusto diverso ed il risultato finale.
Budino Tripudio Cuori3-4-5 nicoletta antonioliBudino Tripudio Cuori6 nicoletta antonioliTrascorse le 2 ore di riposo in frigo, prendere uno stampino alla volta e passarne la parte esterna sotto un getto d’acqua calda, così sarà più agevole sformare i budini (che si staccheranno più facilmente dalle pareti degli stampini).
Capovolgerli su un vassoio o su piattini singoli e decorare i budini Tripudio di Cuori versando un cucchiaino di sciroppo di amarene nell’incavo a forma di cuore.
Budino Tripudio Cuori2-7s nicoletta antonioliDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti + riposo

Tempi di cottura: 9 minuti totali

Consigli:  Naturalmente si possono utilizzare i gusti di budino preferiti, alternando opportunamente i colori, in modo che si riescano a formare degli strati ben riconoscibili.  Anche la decorazione può essere personalizzata (soprattutto se gli stampini non dovessero avere l’incavo che avevano i miei), utilizzando riccioli o scagliette di cioccolato, granella di nocciole o mandorle, zuccherini colorati, ecc.

Ricordate anche di visitare il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/