BRIOCHE DOLCI (da farcire a piacere)

Brioche Dolci profumatissime e super soffici… sono buonissime e si prestano a qualsiasi tipo di farcitura.  Questa volta le ho farcite con marmellata di ciliegie e decorate con zucchero a velo e ciliegie candite ma si possono tranquillamente usare altri tipi di confetture, Nutella o creme varie, come si preferisce insomma.
In verità, io le ho preparate anche durante l’estate appena trascorsa e, per rinfrescare le giornate più calde, le ho farcite (ovviamente dopo la cottura) – udite, udite – con palline di gelato… mmmmmm… una goduria notevole in tutti i casi!!!
Ida

brioche dolci1 ida little

Brioche Dolci

Categoria: Dolci

Ingredienti:
250 g di farina
65 g di zucchero
130 ml di latte tiepido (+ un po’ per spennallare)
5 g di lievito di birra
buccia grattugiata di metà arancia e metà limone
30 g di burro a pomata
marmellata di ciliegie
ciliegie candite
zucchero a velo

Procedimento
Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
In una ciotola setacciare la farina ed unire lo zucchero, la buccia grattugiata di metà arancia e metà limone.  Versare il latte con il lievito disciolto e lavorare bene il tutto fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.  Aggiungere il burro a pomata e lavorare ancora l’impasto fino ad ottenere, di nuovo, un panetto morbido ed omogeneo.
Lasciar lievitare fino al raddoppio, coperto da un canovaccio, al riparo da spifferi (magari chiuso nel forno spento).  Appena avrà raddoppiato il suo volume, riprendere l’impasto, staccarne dei bocconcini, farcirli al centro con la marmellata e richiudere bene.
Posizionarli direttamente su una placca foderata di carta forno, ben distanziati tra loro e lasciarli lievitare nuovamente fino al raddoppio.
A lievitazione ultimata, posizionare al centro di ogni bocconcino metà ciliegina candita con una leggera pressione, spennellare delicatamente con un po’ di latte tiepido e cospargere la superficie con uno strato di zucchero a velo.
Infornare a 180 gradi, modalità statico preriscaldato, per 15-20 minuti.
Appena cotti sfornarli e, ancora bollenti, spennellare la superficie con del latte e spolverare nuovamente con zucchero a velo.
brioche dolci2-3 ida littleDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti + lievitazioni

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: come già accennato queste Brioche Dolci possono essere farcite e decorate a piacere (magari in abbinamento alla farcia prescelta).  Sono ottime per colazione e/o sana merenda home made, anche per i più piccoli.