BOMBOLONI SALATI AL FORNO

I Bomboloni Salati al forno possono essere uno sfizioso antipasto, ma anche una gustosa cena un po’ diversa dal solito… in ogni caso avranno l’indubbio vantaggio di farvi consumare qualche residuo che alberga nel vostro frigo, perchè potete farcirli come vi pare!
Sono soffici soffici e buonissimi, fidatevi!!!
Patrizia

bomboloni salati

Bomboloni salati al forno

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti:
200 ml di latte
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino raso di zucchero
2-3 patate lesse (dipende dalla grandezza)
1 uovo
200 gr di farina 0 (Manitoba)
300 gr di farina 00
1 cucchiaino abbondante di sale fino
affettati, formaggi o verdure per farcire (io mortadella e fontina)
1 tuorlo e un po’ di latte per spennellare

Procedimento:
Prima di tutto spellare, lavare e bollire le patate in pezzetti, poi scolarle e schiacciarle con una forchetta.
Bomboloni salati forno2 mieiPer preparare i bomboloni in maniera tradizionale, sciogliere lievito e zucchero nel latte appena intiepidito, versarli in un’ampia ciotola, aggiungere le patate schiacciate e via via gli altri ingredienti, lavorando – prima con una forchetta e poi con le mani – fino ad ottenere un panetto abbastanza omogeneo da trasferire sulla spianatoia.  Lavorare ancora un po’ l’impasto con le mani in modo che diventi abbastanza liscio, sbatterlo con una certa energia sul piano di lavoro e poi rimetterlo nella ciotola per la lievitazione.
Bomboloni salati forno3 mieiSe si vuole utilizzare il Bimby per l’impasto mettere lievito, zucchero e latte nel boccale ed azionare a velocità 2 e temperatura 37° per 20 secondi.  Aggiungere le patate, i due tipi di farina, l’uovo, il burro, il sale ed azionare nuovamente a velocità 3-4 per 1 minuto o poco più, spatolando (l’impasto risulterà piuttosto elastico, quindi il motore potrebbe andare sotto sforzo se non si usa la spatola).
Al termine trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, conferirgli una forma arrotondata e metterlo in una ciotola.
Sia nel caso di procedimento tradizionale che tramite utilizzo del Bimby, far lievitare il panetto per un’ora, nel forno acceso, impostandolo a temperatura bassissima (30-40°).  Si può anche lasciar lievitare a forno spento, ci vorrà solo un pochino di tempo in più.
Trascorso il tempo di lievitazione ed aiutandosi con il mattarello, stendere l’impasto ad uno spessore di circa 1/2 cm.
Con un coppapasta rotondo o un semplice bicchiere ricavare tanti piccoli dischi, farcirli con pezzettini di salumi o verdure e formaggio (io ho usato mortadella e fontina) quindi coprire con un altro disco ed, esercitando una leggera pressione su tutto il perimetro, far aderire bene i due cerchi.
Bomboloni salati forno4-5 mieiNaturalmente si possono via via reimpastare i ritagli, ristendere la pasta e ricavare altri dischi da farcire.
Disporre i bomboloni salati, leggermente distanti l’uno dall’altro, su una teglia rivestita di carta forno e farli lievitare per un’altra ora, sempre nel forno chiuso (questa volta spento).
Spennellare i bomboloni con un tuorlo battuto insieme ad un pochino di latte ed infornarli a 200° per 15 minuti circa.
Bomboloni salati forno6 miei

Il risultato sarà più o meno questo…  goloso, no?  😀
Bomboloni salati forno7 mieiDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: circa 15 minuti in forno + bollitura patate

Consigli:  Potete usare qualsiasi tipo di planetaria, ma vi assicuro che l’impasto a mano è assolutamente semplice ed agevole.
Come dicevo, potete farcire i bomboloni a vostro piacimento… con la verdura sono divini!
Tenete presente che rimangono belli soffici anche il giorno dopo, ma eventualmente basterà scaldarli un attimo nel forno o nel microonde.
Volendo, con questo impasto, potete anche realizzare un Danubio Salato, disponendo le palline tutte ravvicinate, così come descritto nella ricetta che trovate cliccando qui (quest’ultima tra l’altro, se preferite, è senza patate).

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/