BOMBOLONI CON FIOCCHI DI PATATE

Soffici e bellissimi Bomboloni con Fiocchi di Patate a forma di cuori, mascherine o quello che volete, quindi adatti da preparare per festeggiare qualsiasi festività o ricorrenza!
Potete farcirli a piacere ma anche decidere di lasciarli vuoti, tanto sono ottimi ugualmente!
Nicoletta

bomboloni

Bomboloni con Fiocchi di Patate

Categoria: Dolcetti

Ingredienti per l’impasto:
250 gr di farina 00
250 gr di farina Manitoba
1 uovo + 1 tuorlo
130 gr di zucchero
70 gr di burro fuso
75 gr di fiocchi di patate (1 busta)
300 ml di latte di soia
12 gr di lievito di birra fresco
buccia di limone e zenzero grattatugiate
la punta di un cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero da sciogliere insieme al lievito
olio di arachidi per friggere q.b.
Nutella q.b.
zucchero semolato per spolverare

Ingredienti per la crema pasticcera:
250 ml di latte di soia
2 tuorli
2 cucchiai e mezzo di zucchero
1 cucchiaio e 1/2 di farina
buccia di limone grattugiata

Procedimento:
Bollire il latte di soia, aggiungere i fiocchi di patate, mescolare bene e lasciar raffreddare.
Preparare la crema pasticcera facendo bollire il latte con la buccia di limone.  A parte in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e mescolare poi unire il latte caldo e portare a bollore sul fuoco, fino a che non si addensa sempre mescolando. Spegnere il fuoco, mettere a contatto della crema un pezzo di pellicola trasparente (per evitare la formazione della crosticina) e lasciar raffreddare.
Sciogliere il lievito con lo zucchero e cinque cucchiai di latte di soia tiepido.
Versare nella planetaria i fiocchi di patate raffreddati, aggiungere la buccia di limone grattata e una leggera grattugiata di zenzero fresco poi lo zucchero, il burro, le uova, il lievito preparato in precedenza e dare una mescolata.
Unire metà farina e lavorare l’impasto per amalgamarla, poi aggiungere la rimanente farina insieme al sale e lavorare tutto per 15 minuti, fino a ottenere un impasto liscio e morbido.
Formare una palla e farla lievitare in una ciotola ricoperta di pellicola, nel forno spento, alla temperatura di 30° per 2 ore e mezza (con luce accesa del forno).
Riprendere l’impasto lievitato, stendere la pasta allo spessore di un centimetro e formare i bomboloni con gli appositi stampini.  Io li avevo a forma di fiore, di cuore, di mascherina ed a ciambella (ho praticato i due fori per gli “occhi” delle mascherine o il buco singolo delle ciambelle con il tappino della bottiglia dell’acqua).
Farcire le forme senza buchi con la Nutella o con la crema pasticcera e sovrapporre un pezzo di impasto di forma corrispondente, stando attenti a chiudere bene tutto il perimetro.
Disporre i Bomboloni ai Fiocchi di Patate su due placche da forno ricoperte di carta e lasciarli lievitare nuovamente per due ore e mezza, sempre chiusi nel forno.
Cuocere i bomboloni nell’olio ben caldo (io ho usato la friggitrice alla temperatura di 180-190°, mettendone due per volta) fino a doratura.  Appoggiarli in un vassoio ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, poi passarli nello zucchero semolato.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 45 minuti + lievitazioni

Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli: se preferite, come farcitura potete utilizzare anche della marmellata.