BOLLENTI, CASTAGNACCI O NECCI

Come vuole la tradizione di Massa, tanto che qui si svolge anche una sagra apposita, la vigilia di Santa Lucia si preparano i Bollenti, anche detti Castagnacci o Necci: una specie di crepes, preparate con la farina di castagne, che vengono poi farcite ed arrotolate.
Tradizionalmente come ripieno si usa la ricotta ma, in realtà, i Bollenti sono buonissimi sia in versione dolce che salata: io ad esempio li ho provati anche con la Nutella, lo stracchino e persino con affettati misti (lardo di Colonnata, salsicce, Biroldo, ecc.).
Ancor più particolari sono i “Testi”, cioè gli attrezzi con i quali vengono cotti i Bollenti. Si tratta di due piastre in ferro, accoppiate, al centro delle quali si mette un mestolino d’impasto. Purtroppo questi attrezzi non si trovano facilmente, anzi… pensate che i miei hanno più di 60 anni, erano addirittura di mia nonna.
Anche se non riuscite a reperirli, vi consiglio di preparare ugualmente queste deliziose sfoglie di castagne, così come suggerito nei “Consigli” a fine ricetta…  😉
Buona festa di Santa Lucia a tutti!
Nicoletta


Bollenti, Castagnacci o Necci

Categoria: Festività

Ingredienti per l’impasto:
farina di castagne
acqua

Ingredienti per farcire (dolci o salati, a piacere):
ricotta
Nutella
stracchino
lardo di Colonnata
salsicce

Procedimento:
Mescolare farina di castagne ed acqua, quanto basta per ottenere un impasto abbastanza liquido.

Mettere un mestolino di impasto alla volta fra i Testi e cuocere i Bollenti, a fiamma media, fino ad ottenere la consistenza di una piadina.

Farcire a piacere, con ripieno dolce o salato, tanto sono buonissimi lo stesso!

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: un paio di minuti ciascuno

Consigli: Vista la difficoltà di reperire i Testi, per la cottura potete usare una padella di ghisa e procedere esattamente come se fossero delle crepes. Come vedete, sono veramente molto simili!

Se volete continuare a navigare fra le nostre ricette, cliccate qui e sarete riportati alla home del blog, dove potrete effettuare anche delle selezioni per categoria (le trovate in alto, a destra).