BISCOTTI MORBIDI AL CIOCCOLATO FONDENTE

Biscotti Morbidi al Cioccolato Fondente ovvero una piccola grande bontà da gustare a colazione, a merenda, dopo pasto o per addolcire qualsiasi momento della giornata ne abbia bisogno!
Sono una sorta di pasticcini, neanche troppo dolci, con un interno pastoso dal sapore intenso e “cioccolattoso” al punto giusto… insomma provateli, ci vogliono veramente pochi minuti per realizzare questa delizia e vi assicuro che ne vale assolutamente la pena!
Come potete vedere in foto, ne ho lasciati una parte al “naturale”, mentre altri li ho decorati con un po’ di farina di cocco (dipende unicamente dai gusti).
Patrizia

Biscotti Morbidi al Cioccolato Fondente

Categoria: Biscotti

Ingredienti:
130 g di cioccolato fondente
190 g di farina
90 g di zucchero
1 uovo medio
2 cucchiaini di lievito per dolci
80 g di burro (o margarina Vallè)
farina di cocco per decorare (facoltativa o sostituibile come si preferisce)

Procedimento:
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure metterlo in una ciotola (nella quale poi preparare l’impasto) e passarla al microonde a 750° per il tempo necessario ad ammorbidirlo tanto da poterlo lavorare facilmente (dovrebbe bastare circa un minuto o poco più, ma basterà bloccare un attimo l’apparecchio e verificare se è abbastanza molle).
Al cioccolato ancora caldo unire la farina, il lievito, il burro, lo zucchero e l’uovo ed iniziare a lavorare con le mani, fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti ed ottenere un composto piuttosto solido e “bricioloso”, ma non duro. Se dovesse presentarsi troppo denso basterà aggiungere un pochino burro, in caso contrario un po’ di farina (dipende molto dalla grandezza dell’uovo).
Accendere il forno, modalità statico, a 180° e farlo riscaldare.
Prendere un po’ di impasto e rotearlo fra i palmi delle mani come a voler ottenere una piccola polpetta, poi schiacciarla leggermente e, se gradito, passarne la parte superiore in un po’ di farina di cocco messa in una ciotolina.
Continuare così fino a terminare l’impasto, disponendo via via i biscotti su una teglia foderata di carta forno (ovviamente con la parte con il cocco rivolta verso l’alto) o, come nel mio caso, su un tappetino di silicone (che, soprattutto per i biscotti, è veramente comodissimo!). Io ne ho ottenuti 16, ma naturalmente dipende dalle dimensioni che darete loro.
Infornare per 15-18 minuti, anche questo dipende un po’ dai forni e molto dalle dimensioni che darete ai biscotti (io li ho cotti per 18 minuti).
Far raffreddare i Biscotti Morbidi al Cioccolato Fondente prima di gustarli… vedrete che delizia!
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 15-18 minuti + tempo per sciogliere il cioccolato fondente

Consigli: Si possono decorare a piacimento con granella di nocciole o mandorle, zucchero a velo, confettini colorati o altro, anche in funzione delle occasioni!