BISCOTTI BANANA E NUTELLA

Questi Biscotti Banana e Nutella vi stupiranno… il loro sapore è veramente particolare e, vi assicuro, che nessuno indovinerà cosa c’è dentro! La banana diventerà una specie di cremina e si fonderà talmente alla Nutella, che neanche visivamente sarà riconoscibile!
A casa mia, la prima volta che li ho preparati, hanno detto di tutto: marmellata, mele, crema, pere… insomma, non hanno capito nulla! 😀
Patrizia

Biscotti banana e nutella

Biscotti Banana e Nutella

Categoria: Biscotti

Ingredienti:
250 g di farina 00
50 g di zucchero a velo
2 tuorli d’uovo
125 g di burro
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
1 banana (anche meno…)
Nutella q.b.

Procedimento:
In una ciotola mettiamo la farina, il burro (da frigo) a pezzetti, un pizzico di sale e mescoliamo fino a che il composto non risulta sabbioso. Poi trasferiamolo su una spianatoia, formiamo una fontana, aggiungiamo lo zucchero a velo, i tuorli e la vanillina in polvere. Lavoriamo molto velocemente l’impasto giusto per amalgamare, formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola da cucina e mettiamola a riposare in frigo per circa mezzora.
Nel frattempo affettiamo la banana a rondelle non troppo spesse (meno di mezzo centimetro) e mettiamole un attimo da parte.
Trascorso il tempo, riprendiamo l’impasto, infariniamo la spianatoia e stendiamolo fino a raggiungere uno spessore tipo quello delle rondelle di banana. Con un bicchiere, creiamo dei dischi di pari numero (di circa 6 cm di diametro) e, su una metà dei cerchi ottenuti, mettiamo una fettina di banana e un cucchiaino di nutella, senza esagerare, in modo che non fuoriesca durante la cottura. Copriamo tutti quelli farciti con un altro disco e premiamo un po’ lungo tutto il perimetro, in modo da sigillare bene le due parti.
Sistemiamo i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno e inforniamo per circa 20 minuti a 160°, stando attenti a non farli scurire troppo, altrimenti potrebbero indurirsi.
Spolveriamo i Biscotti Banana e Nutella con zucchero a velo.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti di impasto + 30 minuti di riposo + 15 minuti per fare i dischi e farcirli

Tempo di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Naturalmente, riutilizzate i residui di pasta reimpastandoli man mano. Potete decorare anche con cacao in polvere, se preferite!