BISCOTTI ALLE FRAGOLE CON YOGURT

Volete preparare dei morbidi e deliziosi Biscotti alle Fragole?
Sono semplicissimi e veloci, soprattutto se avete delle fragole già macerate con limone e zucchero anche se, volendo, potete tranquillamente usare anche quelle al naturale. Diciamo che, quando preparate le fragole per altri motivi, potete conservarne qualche cucchiaio per questi ottimi biscotti!
Andiamo a vedere, ci vogliono veramente 10 minuti più la cottura, insomma potrete gustarli in meno di mezzora tutto compreso!
Patrizia

Biscotti alle Fragole con Yogurt

Categoria: Dolci (Biscotti)

Ingredienti per circa 12 biscotti:
1 uovo
85 g di zucchero
35 g di yogurt alle fragole
80 g di burro
5 g di lievito in polvere per dolci
scorza grattugiata di un limone (preferibilmente non trattato)
250 g di farina
3-4 cucchiai di fragole (già macerate con un po’ di zuchero e limone oppure al naturale)

Procedimento:
In una ciotola mettere l’uovo e lo zucchero e lavorarli con una forchetta fino ad ottenere una crema abbastanza liscia.
Aggiungere lo yogurt e mescolarlo al composto, poi unire il burro morbido ed amalgamarlo.
Versare il lievito in polvere e lavorare l’impasto, sempre con la forchetta, fino ad essere certi che non si siano formati piccoli grumi di lievito, che potrebbero conferire ai biscotti uno sgradevole sapore salato.
Grattugiare la scorza di un limone direttamente nella ciotola e mescolare.
Versare la farina, un po’ alla volta, facendola assorbire via via dall’impasto (io l’ho messa in quattro tranche).
Al termine, quando il composto sarà denso ma liscio ed omogeneo, unire anche le fragole a pezzettini e lavorare delicatamente in modo da distribuirle in tutto l’impasto senza “distruggerle”! 😉
Accendere il forno a 180°, statico, e farlo riscaldare.
Mettere il tappetino di silicone direttamente nella leccarda, o in una teglia di dimensioni più o meno equivalenti, oppure rivestirle con la carta forno.
Con le mani infarinate staccare dei pezzi di impasto e, rotolandoli un po’ fra le mani, formare delle palline da schiacciare leggermente ai poli. Via via disporle sulla placca, ad una certa distanza fra loro.
Infornare a 170-180° per circa 15 minuti.
Il tempo e la termperatura dipendono un po’ dai forni (ognuno conosce il suo!) e dalla consistenza che si vuole ottenere. Meglio non prolungare la cottura però, altrimenti si rischia di seccarli… diciamo che il risultato ideale sarebbe quello di ottenere dei biscotti croccantelli all’esterno, ma morbidi ed umidi internamente.
Far raffreddare i Biscotti alle Fragole prima di gustarli.Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 15 minuti

Consigli: Volendo, visto che non sono particolarmente dolci, potete spolverare i Biscotti alle Fragole con un po’ di zucchero a velo. Per ottenere un sapore più intenso, soprattutto se usate fragole al naturale, potete sostituire lo yogurt alla fragola con quello al limone.