BAYLES HOMEMADE (con Bimby o senza)

Con questa ricetta spero di rendere un po’ più felici tutti quelli che come me, pur non essendo grandi consumatori di alcolici, amano quella deliziosa crema al whisky che risponde al nome di “Bayles”… devo dire che la mia versione di questo liquore è veramente buona e decisamente mooolto simile all’originale. Oltretutto, è semplicissimo da preparare ed anche piuttosto veloce.
Io ci fare un pensierino come regalo di Natale, anche per le signore! Anzi, per restare in tema, vi consiglierei di dare un’occhiata anche al mio Liquore al Cioccolato… una vera bontà per i più golosi! (basterà cliccare sulle parole evidenziate in azzurro per essere reindirizzati, automaticamente, alla relativa ricetta)
Patrizia
Bayles Homemade1 firma mio

Bayles Homemade (con Bimby o senza)

Categoria: Homemade – Festività (Natale) – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
200 grammi di zucchero
300 ml di latte a lunga conservazione
1 cucchiaino di caffè istantaneo
200 ml di panna liquida zuccherata
70 ml di alcool a 95°
60 ml di whisky

Procedimento con il Bimby:
Versare lo zucchero nel boccale e poi, con lame in movimento a velocità 2 e temperatura impostata a 80°, aggiungere – a filo – 3 misurini di latte (che corrispondono ai 300 ml indicati nelle dosi).
Dopo una trentina di secondi, unire prima il cucchiaino di caffè istantaneo e dopo la panna liquida (non montata), continuando a cuocere a 80° per un paio di minuti.

Procedimento tradizionale:
Per preparare il Bayles Homemade con il procedimento tradizionale basterà mettere lo zucchero ed il latte in un pentolino antiaderente, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere anche il caffè istantaneo e la panna e trasferire il pentolino sul fornello.
A fiamma bassa e continuando a mescolare, far sciogliere bene lo zucchero facendo attenzione a non arrivare all’ebollizione (ci vorranno circa 5 minuti).


Procedimento in comune:
Dopo aver spento il Bimby o la fiamma  sotto il pentolino, far raffreddare bene il composto ottenuto.

Quando sarà completamente freddo, unire prima l’alcool e poi il whisky, mescolando bene tra l’uno e l’altro.
A questo punto non resta che imbottigliare il Bayles Homemade e lasciar riposare il liquore almeno un paio di giorni prima di servirlo.
Bayles Homemade2 firma mioIl liquore si conserva tranquillamente anche a temperatura ambiente, ma meglio tenerlo in frigo perchè – bello freddo freddo – è molto più buono! 😉


Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: praticamente nulli

Tempi di cottura: dai 5 ai 15 minuti tutto compreso (dipende se preparato con il Bimby o a mano) + tempi di raffreddamento

Consigli: Il composto caldo potrà sembrare molto liquido, ma non c’è da preoccuparsi perchè poi – raffreddandosi – diventerà più denso e cremoso. Infatti, al momento di gustarlo, sarà bene scuotere energicamente la bottiglia perchè potrebbe essersi formato una sorta di “tappo” molto denso.
Il Bayles Homemade si può usare anche per “correggere” il caffè o macchiare la cioccolata calda!