BABÀ RUSTICO NAPOLETANO


Il Babà Rustico Napoletano è una soffice ciambella lievitata, ripiena di formaggi e salumi, molto saporita e molto semplice da preparare.
E’ decisamente perfetto per uno sfizioso antipasto, per arricchire i vostri buffet, per allegre scampagnate o per una cena diversa dalle solite!
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

Babà Rustico Napoletano


Categoria:
Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti per l’impasto:
600 gr di farina 00
5 uova intere
140 ml di olio di semi
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
pepe nero q.b.
170 ml di latte tiepido

Ingredienti per il ripieno:
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
1 cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato
100 gr di prosciutto cotto a cubetti
100 gr di salame a cubetti
100 gr di mortadella a cubetti (o 4 würstel a dadini)
150 gr di provolone semi piccante a cubetti
150 gr di provolone dolce a cubetti
100 gr di scamorza a cubetti

Procedimento:
In una ciotola capiente lavorate, impastando con le mani, la farina con il latte tiepido in cui precedentemente avrete fatto sciogliere il lievito di birra.
Aggiungete l’olio e continuate a lavorare l’impasto.
Unite poi le uova intere, lo zucchero, il sale, il pepe e i formaggi grattugiati e continuate a lavorare fino a che l’impasto tenderà ad essere elastico e a staccarsi dalle pareti della ciotola (ma non lavorate troppo l’impasto, mi raccomando!).
A questo punto unite i salumi e i formaggi tagliati a cubetti e amalgamate il tutto.
Imburrate uno stampo per babà da 28 cm di diametro, versatevi dentro l’impasto, livellate bene la superficie e coprite lo stampo con la pellicola trasparente.

Lasciate lievitare il Babà Rustico Napoletano nel forno con la lucina accesa, per due ore circa, fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo e raggiunta la lievitazione, togliete dal forno il Babà.

Accendete il forno a 180 gradi e, appena raggiunta la temperatura, infornate il Babà Rustico Napoletano e cuocete per circa 40-45 minuti fino a doratura della superficie (fare sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno).

Lasciate raffreddare un po’ prima di togliere il Babà dallo stampo… guardate che meraviglia!

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 20 minuti + lievitazione

Tempi di cottura: circa 40-45 minuti

Consigli: Volendo potete sostituire i salumi con salsiccia sbriciolata (precedentemente cotta) e verdure saltate in padella tipo funghi, peperoni, scarole o friarielli.

Se volete continuare a navigare fra le nostre ricette, cliccate qui e sarete riportati alla home del blog, dove potrete effettuare anche delle selezioni per categoria (le trovate in alto, a destra).