ALICI AL FORNO

Le alici fresche, meraviglioso pesce azzurro, sono leggere e fanno tanto bene alla salute di grandi e piccini.
Oggi vi propongo le Alici al Forno, un modo di cucinarle – semplice e gustoso – che strizza un occhio anche alla linea… visto che non sono fritte e c’è pochissimo olio!
Provatele, sono piaciute a mio figlio di 13 anni ed anche alla grande (22 anni), storicamente totalmente “allergica” a tutto ciò che sappia anche vagamente di pesce… praticamente è stato quasi un miracolo!
Patrizia

alici forno1 mie

Alici al Forno

Categoria: Secondi di Pesce

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di alici abbastanza grandi
1-2 spicchi d’aglio (dipende dai gusti e dalla grandezza)
prezzemolo fresco
pangrattato
sale
olio evo

Procedimento:
Procurarsi delle alici belle fresche ed abbastanza grandi.
alici forno2 mieLavarle e spinarle, avendo cura di non far separare le due metà, poi farle asciugare un po’ (io le ho messe in un colapasta bello grande).
Nel frattempo lavare e tritare finemente l’aglio ed il prezzemolo.
Mettere del pangrattato in una ciotola, aggiungere un pò di sale e l’aglio ed il prezzemolo tritati.
Mescolare bene il tutto e poi impanare le alici con questo composto, scrollandole leggermente per far cadere l’eventuale panatura in eccesso.
Disporle in una o più teglie foderate di carta forno una vicino all’altra, cercando di non sovrapporle.
Irrorarle con un filo d’olio evo (o spruzzarle, se avete l’apposito contenitore) e cuocere, in forno ben caldo, a 180° per 10-15 minuti.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 10-15 minuti

Consigli:  Mi raccomando, tenete d’occhio la cottura perchè le Alici al Forno potrebbero seccarsi troppo!  Servitele con una bella insalatina verde o mista.
Volendo, potete anche unire le alici a due a due, mettendo al centro un pezzetto di provola o fiordilatte, prima di impanarle. Ovviamente potete anche friggerle, in entrambi i casi.
Con questo tipo di impanatura potete gustare anche altri tipi di pesce, naturalmente prima ridotti in filetti non troppo spessi.