ALETTE DI POLLO ALLA PAPRIKA (Durango)

Di sicuro, chi ha assaggiato le Alette di Pollo speziate alla Paprika – probabilmente più conosciute come Durango – se ne è innamorato sin dalla prima volta!
Una ricetta fantastica, uno sfizioso e gustosissimo salva-cena che, da tempo, volevo provare a preparare a casa.  Si, perché finora le avevo sempre acquistate, già pronte, al banco frigo del supermercato. I miei figli poi, che le avevano provate in vari fast-food, continuavano a chiedermi di provare a farle.
Ebbene si, missione compiuta, ci sono riuscita!  Sono davvero semplicissime da preparare, piccantine al punto giusto e buonissime… da leccarsi le dita!
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

alette di pollo alla paprika durango1-lia

Alette di Pollo alla Paprika al forno (Durango)

Categoria: Secondi

Ingredienti per 3 persone:
1 kg di ali di pollo
2 cucchiaini rasi di paprika dolce
3 cucchiaini di paprika forte
1 cucchiaino raso di aglio in polvere
sale q.b.
un mix di spezie aromatiche tritate (rosmarino, origano, salvia e timo)

Procedimento:
Lavate sotto l’acqua corrente le ali di pollo, eliminate la peluria e tagliatele a pezzetti poi asciugatele bene con un panno pulito.
In una ciotola mettete le alette, l’aglio in polvere, il sale, il mix di spezie e mescolate bene. Unite anche la paprika, sia quella dolce che quella piccante, massaggiando le alette con le mani in modo da far impregnare bene ogni pezzetto di pollo di tutti gli aromi.
alette-pollo-paprika-durango2-3-lia Lasciar riposare le alette per almeno un paio d’ore in frigo, nella stessa ciotola, ricoperta da pellicola trasparente.
Trascorso il tempo, accendete il forno a 200 gradi.
Disponete le alette su una teglia rivestita da carta forno e, a piacere, distribuite sulle ali ancora un po’ di paprika.
Infornate e cuocete le alette di pollo per circa 50 minuti, fino a renderle croccanti in superficie (per ottenere una cottura uniforme, a metà cottura aprite il forno e girate le alette).

alette-pollo-paprika-durango4-liaDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti circa + 2 ore in frigo

Tempi di cottura: circa 50 minuti

Consigli: Servite le alette di pollo alla paprika ancora calde, accompagnate da salsine varie, patate fritte o al forno oppure da una fresca insalata verde.