Biscotti di Halloween assortiti

Zucche, fantasmi, gatti neri, ragni e ragnatele, pipistrelli, cappelli di strega, calderoni magici, tombe… tutti soggetti che preannunciano la notte più spaventosa dell’anno: Halloween! Siete pronti a regalare questi dolcetti per evitare malaugurati scherzetti? Allora seguite passo passo la ricetta dei Biscotti di Halloween!

biscotti di halloween
  • Preparazione: 2 Ore
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 25 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Pasta di zucchero
  • q.b. Colorante alimentare nero
  • q.b. Colorante alimentare arancione
  • q.b. Colorante alimentare verde
  • q.b. Zucchero a velo
  • q.b. Acqua

Preparazione

  1. Dopo aver realizzato la Pasta Frolla Lievitata (clicca qui per l ricetta) e aver fatto riposare l’impasto, tiratelo fuori dal frigo e spianatelo con un mattarello, dandogli lo spessore di mezzo centimetro.

  2. biscotti di pasta frolla lievitata

    Se avete degli stampini a tema Halloween adoperateli altrimenti, con un coppa pasta ovale, create dei dischi e infornateli a 180° per una ventina di minuti.

  3. Realizzate i panetti di pasta di zucchero colorati: lasciatene uno bianco; con i vari coloranti alimentari realizzate un panetto verde, uno arancione ed uno marrone. Mescolando poi questi ultimi due colori, otterrete un ulteriore panetto dalla tonalità marrone.

  4. Se la pasta di zucchero risulterà troppo appiccicosa, spolverizzate con dello zucchero a velo, altrimenti, se sarà troppo asciutta, bagnatela con pochissima acqua, in modo da renderla lavorabile.

  5. Se possedete degli stampini ad espulsione a tema Halloween adoperateli altrimenti create le sagome dei vostri soggetti con l’aiuto di una rotella o di un coltello.

    Io ho scelto di realizzare manualmente i seguenti soggetti: zucche, fantasmi, gatti neri, ragni, ragnatele, pipistrelli, cappelli di strega, calderoni magici e tombe.

  6. Dunque, spianate con un mattarello la pasta di zucchero in maniera sottile. Realizzate il primo strato base del vostro soggetto, sul quale sovrapporrete i vari elementi, come occhi, bocche, scritte ecc.

    Per far aderire bene i vari strati di pasta di zucchero, bagnateli superficialmente, semplicemente intingendo le vostre dita in un bicchiere d’acqua.

  7. Non appena terminata, adagiate la decorazione di pasta di zucchero sul biscotto, facendola aderire per bene.

  8. Fate riposare i biscotti, in modo tale che la pasta di zucchero si rapprenda del tutto, solidificandosi.

Consigli

Per regalare i vostri biscotti come dolcetto di Halloween, confezionateli uno ad uno in dei sacchetti trasparenti e sigillateli con dei nastrini!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.