Il Pan brioche al formaggio cremoso farcito con Nutella, senza burro, è un lievitato dolce molto delizioso, da servire a fette e gustare a colazione o a merenda! È realizzato con farina, zucchero, uovo e formaggio spalmabile che, grazie alla sua presenza, rende il pan brioche leggero e soffice. È una vera bontà vi consiglio di provare a farlo!
Io, per comodità e per velocizzare i tempi, ho utilizzato il Bimby, ma vi assicuro che sarà semplicissimo lavorare l’impasto anche a mano.
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’impasto:
Per farcire:
Per spennellare:
Per decorare:
Strumenti
Passaggi per realizzare il Pan brioche al formaggio cremoso farcito alla Nutella
Per preparare l’impasto del pan brioche:
Iniziare a sciogliere il lievito nel latte tiepido.
In una ciotola versare la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e mescolare con una forchetta.
Aggiungere l’uovo, il formaggio cremoso e il lievito sciolto nel latte. Mescolare ancora e poi continuare a impastare il composto sul piano da lavoro, fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.
Formare una palla e rimetterla nella ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare nel forno spento con la luce accesa per almeno 1 ora, o fino al raddoppio del volume.
Quando l’impasto sarà raddoppiato, stenderlo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Spalmare la Nutella sulla superficie aiutandovi con una spatola.
Arrotolare l’impasto e inserire il rotolo ottenuto in uno stampo da plumcake da 30×11 cm precedentemente foderato con carta forno, con la chiusura rivolta verso l’alto.
Coprire lo stampo con pellicola e lasciare lievitare nel forno spento con luce accesa per almeno un’ora, o fino a che l’impasto non avrà raggiunto il bordo dello stampo.
Trascorso questo tempo, spennellare la superficie con tuorlo e latte sbattuti insieme e granella di zucchero, poi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Una volta cotto, sfornare e lasciare raffreddare completamente il vostro pan brioche al formaggio cremoso farcito alla Nutella nello stampo prima di sformarlo e tagliarlo a fette! Buona degustazione! 😋
Per l’impasto nel Bimby:
Mettere nel boccale del bimby il latte e il lievito di birra e farlo sciogliere 1 min. a 37° vel.3.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti: uovo, formaggio cremoso, pizzico di sale, zucchero e farina e lavorare 3 minuti vel. spiga.
Conservazione
Il Pan brioche farcito alla nutella si può conservare per 2/3 giorni in un contenitore ermetico.
Consigli
Se preferite si può sostituire la Nutella con altra crema spalmabile oppure con della confettura che più vi piace.
Note
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sui social: FACEBOOK PINTEREST INSTAGRAM TIK TOK
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.