Se vi avanza della panna da montare e non sapete cosa farne, ecco una ricetta che fa per voi! Ciambella Soffice alla Panna e Nutella è un dolce molto semplice e veloce da realizzare perfetto per ogni occasione. La ricetta che vi propongo ha le caratteristiche di un ciambellone soffice, grazie alla presenza della panna e delizioso per il ripieno di Nutella, che volendo potete sostituire con marmellata se preferite qualcosa di piĂ¹ leggero.
Vediamo insieme come preparare la Ciambella soffice alla Panna e Nutella.
Se ti piace la ricetta leggi anche: CIAMBELLONE SOFFICE
SEGUIMI SU:
- DifficoltĂ Molto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi per fare la Ciambella alla Panna e Nutella
Per preparare la Ciambella soffice alla Panna e Nutella iniziare col mettere i cucchiaini di Nutella su un foglio di carta da forno e congelare per almeno mezz’ora.
Mettere le uova intere e lo zucchero in una planetaria (o sbattitore elettrico) e montare a velocità alta per 10 minuti finché il composto risulterà spumoso.
Abbassare la velocitĂ ed aggiungere la panna liquida a filo in modo tale che l’impasto si gonfi come se la panna si montasse. Montare a velocitĂ media ed infine unire la farina e il lievito setacciati.
Versare il composto all’interno di una teglia a ciambella da cm 25 di diametro, imburrata e infarinata.
Mettere sull’impasto la Nutella congelata distribuendola in maniera uniforme. In questo modo non si asciugherĂ durante la cottura e rimarrĂ cremosa come appena messa.
Cuocere in forno, già caldo e statico, a 180° per circa 45 minuti.
Per verificare la cottura, fare la prova stecchino. Lasciare raffreddare completamente, cospargere con dello zucchero a velo.
La Ciambella soffice alla Panna e Nutella è pronta per essere gustata.
Dosi variate per porzioni