ZUCCHERINI BOLOGNESI ricetta dolce

Sono tanti anni che abito a Bologna e mi è capitato a volte di partecipare a matrimoni di amici e conoscenti ed una preparazione tipica delle nozze sono questi zuccherini bolognesi che rappresentano le fedi nuziali e sostituivano tanti anni fa,  i confetti. Oggi vengono ancora fatti ma affiancano le bomboniere e sono lasciati in cestini sul buffet o messi in semplici sacchettini confezionati. E’ assolutamente vietato che la sposa partecipi alla loro confezione perchè si pensa sia di cattivo auspicio; chiaro che se ne facevano tantissimi kg mentre io, con le dosi che vi lascio, ne ho preparato una cinquantina. Devono essere non troppo dorati e se conservati una volta freddi  in un vaso di vetro, si conservano per circa 15/20 giorni. I miei sono troppo cicciotti ma sono buonissimi e  se volete renderli ancora più golosi potete spolverizzati  con lo zucchero a velo…

 ZUCCHERINI BOLOGNESI

INGREDIENTI 250  g di farina, 100 g di burro morbido, 100 g di zucchero, 1 uovo, 5 g di lievito per dolci. Prima di servire zucchero a velo

 

Zuccherini bolognesi

PREPARAZIONE In una ciotola o sulla spianatoia mettere farina, zucchero, lievito e mescolare bene gli ingredienti magari setacciandoli insieme.

Fare fontana e aggiungere l’uovo e il burro morbido ed iniziare ad impastare fino ad avere un panetto che lascerete al fresco a riposare per circa 1 ora.

Accendete il forno a 160°/170°C e mettete la carta forno sopra alla teglia rettangolare.

Trascorso il tempo prendere un poco di pasta fare un budellino lungo circa 8 cm e largo circa 1 cm e chiuderlo a ciambellina, ad anello.

Inizialmente avevo preso un righello poi …ho pensato che era un ” filino” assurdo quindi forse non sono della giusta misura ma spero capirete ^_^

Continuare fino a completare la teglia ed infornarla per circa 12/15 minuti: sembra sia tassativo che gli zuccherini bolognesi non debbano dorarsi troppo!

Procedete fino ad esaurimento della pasta e lasciate raffreddare completamente questo dolci anelli nuziali!

Cospargeteli di zucchero a velo se volete renderli ancora più dolci  e ….W GLI SPOSI!

 

GUARDA ANCHE 

RICETTE DELLA CUCINA BOLOGNESE

Ricette della cucina bolognese

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2018 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “ZUCCHERINI BOLOGNESI ricetta dolce”

I commenti sono chiusi.