Crea sito

TOTANI STUFATI Ricetta secondo piatto di pesce

Oggi totani stufati, una ricetta semplice ma gustosissima con cui Andrea alla fin fine ha condito un bel piatto di pasta mentre per me questo piatto è stato un saporito secondo. Oltre al pomodoro ci sono anche olive verdi e uvetta che dà all’insieme un gusto particolare e molto interessante.  Il totano è un cefalopode, spesso confuso con il calamaro,anche se alla fin fine ci assomiglia ben poco  il  totano è  di colore rosa violaceo, mentre il calamaro è bianco. La pulizia del totano è simile  al calamaro: per prima cosa si stacca la testa e si eliminano  gli intestini,  si lava poi con attenzione  per eliminare sabbia e fango dalla sacca ed è importante togliere l’osso che assomiglia ad una spina lunga e trasparente. Le carni del totano sono sode e non tenerissime per questo si abbina a condimenti  leggeri che le ammorbidiscano anche se si possono fare alla griglia gli esemplari di dimensioni minori.

 TOTANI STUFATI

RICETTA SECONDO PIATTO DI PESCE

INGREDIENTI Per 4 persone 800 g di totani puliti, 400 g di pomodori pelati (o passata), 20 olive verdi, 40 g di uvetta,1 spicchi d’aglio, vino rosso,  zucchero , olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

 

TOTANI STUFATI

PREPARAZIONE Mettete ad ammorbidire l’uvetta in una ciotola d’acqua tiepida per 10/15 minuti.

Nella padella mettere l’aglio tritato  con un paio di cucchiai di olio evo e i totani a pezzetti lasciando rosolare a fuoco vivace.

Aggiungete un bicchiere di vino rosso e lasciate sfumare dolcemente.

Unire ora i pomodori, un pizzico di sale e un cucchiaino raso di zucchero e continuate la cottura fino ad avere i totani stufati teneri(circa 20/25 minuti).

A fine cottura unite l’uvetta e le olive a pezzetti; mescolate e lasciate sul fuoco per 2/3 minuti poi servite a tavola.

Come ho detto Andrea ha preferito condirci la pasta mentre io, con le patate lessate, ne ho fatto un ottimo secondo piatto!

BUON APPETITO…

 

totani stufati

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

SEGUIMI SU FACEBOOK….A presto!

2 Risposte a “TOTANI STUFATI Ricetta secondo piatto di pesce”

I commenti sono chiusi.