TORTINO DI PATATE E CIPOLLE Ricette contorno /piatto unico

Oggi ho pensato di preparare un tortino salato da abbinare ad una fetta di formaggio per una cena senza troppe pretese ma comunque gustosa..potremmo anche chiamarla frittata invece di tortino perchè sono le uova che legano i due ingredienti principali rassodando il tutto con la cottura al forno..

ECCO LA RICETTA DEL TORTINO DI PATATE E CIPOLLE!

INGREDIENTI Per 4 persone 500 g di patate, 4 uova, 2 cipolle bianche, 3 cucchiai di grana grattugiato, olio extravergine  d’oliva, sale e pepe.

PROCEDIMENTO Sbucciate le cipolle e dopo averle tagliate a fettine sottili, fatele rosolare in 3/4 cucchiai di olio per alcuni minuti a fuoco moderato. Aggiungete un mestolino di acqua calda,sale e pepe e continuate la cottura per circa 15/20 minuti aggiungendo nel caso altra acqua calda. Dopo aver pelato e lavato le patate, tagliatele a cubetti ed aggiungetele alle cipolle con un pizzico di sale , continuando a cuocere il tutto fino ad averle morbide. Sbattete in una ciotola le uova ed unite cipolle, patate, formaggio mescolando il tutto per avere un composto omogeneo. Prendete uno stampo rotondo di circa 20 cm, oliatelo alla perfezione e dopo averci versato il composto, ponetelo in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti fino ad avere il tortino ben rassodato. Buona giornata!!!!!!

tortino di cipolle e patate La cucina di ASI

 

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE….GRAZIE ^_^!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “TORTINO DI PATATE E CIPOLLE Ricette contorno /piatto unico”

    1. sei troppo carina Giusy..ti auguro uno splendido pomeriggio ^_^!!!

  1. Ciao tesoruccio, il tuo blog è sempre più bello. Complimentoni 😀 … Questo tortino è davvero stuzzicante 😉

I commenti sono chiusi.