TORTINO DI CARCIOFI E UOVA Ricetta piatto unico

Non sono molto amante dei carciofi o meglio …se li trovo già puliti e cucinati li mangio volentieri ma sono un po’ pigra e complice anche mio figlio a cui non piacciono, sono alimenti poco presenti nella nostra alimentazione. Nel blog ho già pubblicato alcune ricette e una in particolare mi è rimasta in memoria e cioè questi carciofi caramellati dal gusto sfizioso e intrigante che vi consiglio moltissimo…

carciofi caramellati pinoli miele limone La cucina di ASI

TORTINO DI CARCIOFI E UOVA

Ricetta piatto

INGREDIENTI  per 4 persone

  • 6 uova,
  • 4 carciofi,
  • trito di prezzemolo,
  • 2/3 cucchiai di farina,
  • olio evo q.b.,
  • sale e pepe q.b.

carciofi e uova

TORTINO DI CARCIOFI E UOVA

PREPARAZIONE

Pulite i carciofi dalle foglie più dure poi tagliateli a spicchi e passateli velocemente nella farina eliminando con un setaccio il superfluo.

In una padella friggete i carciofi infarinati in olio a giusta temperatura fino a vederli dorati poi asciugateli su carta apposita da cucina.

Continuate fino ad esaurimento mettendoli man mano in una pirofila appena imburrata.

Sbattete in una terrina le uova poi unite sale, pepe e il prezzemolo tritato e versate il miscuglio sui carciofi già posti in teglia e infornate a forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Servite tiepido in tavola il tortino e buon appetito!

 

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

8 Risposte a “TORTINO DI CARCIOFI E UOVA Ricetta piatto unico”

  1. Qui a casa invece i crciofi sono amati da tutti ed io ho trovato al Carrefour nel reparto congelati dei carciofi da prendere a peso molto comodi…sara’ un successo preparare questo tortino;-)

I commenti sono chiusi.