TORTINE SEMPLICI ALLA VANIGLIA ricetta dolce

Alla mattina, per la prima colazione, a mio figlio piace mangiare con latte o succo di frutta, una tortina casalinga alla vaniglia od al cioccolato ..questa è l’ultima ricetta sperimentata e che piace tanto ad Andrea! Ho aggiunto una leggera glassa e codette di zucchero per colorare la giornata e partire subito belli carichi!!!

TORTINE SEMPLICI ALLA VANIGLIA 

Ingredienti (per 12 tortine) 125 g di burro morbido, 200 g di zucchero semolato ( non amo troppo il dolce), una fialetta di aroma vaniglia, 3 uova, 185 g di farina 00, un cucchiaio  raso di lievito per dolci, 180 ml di latte ed in pizzico di sale fino. Per la glassa 125 g di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua calda, qualche goccia di aroma vaniglia o succo di limone.

Procedimento Accendete  per prima cosa il forno a 180 °. Prendete una teglia per muffin e sistemate nelle cavità i pirottini di carta. In una ciotola, lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso al quale aggiungerete l’aroma vaniglia ed  una alla volta, le uova. Setacciate insieme lievito, sale  e farina ed aggiungetele al composto, alternandole con il latte, fino ad avere  una miscela abbastanza densa. Versatelo con un mestolino negli stampini di carta ed infornate per circa 20 – 25 minuti fino alla doratura della superficie delle tortine. Fate raffreddare e, se vi piace, fate la glassa mescolando lo zucchero a velo con l’acqua calda e l’aroma vaniglia o succo di limone.Potete anche semplicemente spolverizzarle con lo zucchero a velo e saranno ottime comunque…Buon appetito!

potrebbero interessarti RACCOLTA DOLCI AL CUCCHIAIO RACCOLTA TORTE ALLA FRUTTA – RACCOLTA LIEVITATI DOLCI – RACCOLTA TORTE AL CIOCCOLATO 

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE E RESTA AGGIORNATO ALLE NUOVE RICETTE ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER ..CIAO E GRAZIE!

tortina-vaniglia-LA CUCINA DI ASI

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TORTINE SEMPLICI ALLA VANIGLIA ricetta dolce”

I commenti sono chiusi.