Torta soffice farcita al Limoncello

Sta arrivando l’estate la natura chiaramente se ne frega se siamo ancora relegati con particolari restrizioni in tema di libertà di movimento e anche il caldo sta arrivando!

In cucina inizio già a preferire carpacci freschi, insalate ricche di verdura e frutta e anche la portata dei dolci sta prendendo la piega delle preparazioni fresche anche senza cottura cheesecake semifreddi gelati e via andare!

Ecco qui questa freschissima fragrante profumata e super cremosa Torta soffice farcita al Limoncello, un impasto semplice e genuino ed una crema sfiziosa per la torta morbida al limone!

Quali sono gli ingredienti di questa farcia soffice? Io ho messo ricotta e panna montata ma …potete mettere mascarpone o formaggio cremoso mantenendo le dosi complessive ma variando le proporzioni!
Come decorare la torta soffice farcita al Limoncello ricetta golosa? Invece della granella di nocciole usate quella di mandorle e potete mettere spicchietti sottili di limone tra i ciuffetti di panna, che ne pensate?
P.S. Ho usato uno stampo più piccolo perchè la volevo alta!


TORTA SOFFICE FARCITA AL LIMONCELLO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionistampo 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER LA TORTA

5 Uova (pastorizzate)
1 Scorza di limone (grattugiata)
150 g Zucchero
1 pizzico Lievito in polvere per dolci

PER LA FARCIA

250 g Ricotta
250 g panna montata (già zuccherata)
2 cucchiai Limoncello

PER LA DECORAZIONE

Strumenti

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA TORTA SOFFICE AL LIMONCELLO

• Per preparare l’impasto della torta soffice profumata al limoncello montiamo a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto lieve spumosa e gonfia che scriverà …cioè se sollevata con una frusta cadrà a nastro sul resto del composto.

Uniamo la scorza grattugiata del limone bio o non trattato.

Setacciamo la fecola di patate e l’amido di mais e aggiungiamolo in 2 volte al composto già fatto.

• Versiamo il composto nella teglia unta e infarinata e mettiamo a cucinare in forno già caldo a 175°C per circa 35 minuti.

Cotta che sia la torta soffice al profumo di limone lasciamola raffreddare sopra ad una gratella per dolci.

Per la farcia setacciate la ricotta...io l’ho fatto solo 1 volta e come vedete la crema dei ciuffetti non è omogenea…Quindi setacciatela 2 volte minimo!

Uniamo in una ciotola anche lo zucchero a velo e sbattiamo con le fruste elettriche.

• Aggiungiamo il liquore Limoncello e completiamo mettendo la panna montata in più volte e amalgamando bene la crema della farcia.

Pareggiamo al torta e tagliamola creando 3 dischi dello stesso spessore …almeno ci si prova eh?

Bagniamo con il liquore LIMONCELLO magari appena diluito e mettiamo una parte della farcia sul primo disco(consideriamo che qualche cucchiaio ci servirà per la decorazione finale).

• Mettiamo il secondo disco di torta morbida e poi la crema,quindi ricomponiamo e farciamo il tutto.

Decoriamo la torta con la crema rimasta messa in un sac à poche e decoriamo i lati con la granella scelta.

Lasciamo in frigorifero per un paio d’ore prima di gustarla…

• La torta soffice farcita al Limoncello si conserva in frigorifero per 3 giorni coperta e sigillata per preservarne la delicatezza ed il profumo!

Buon appetito!

Annalisa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Torta soffice farcita al Limoncello”

  1. una bellissima torta e credo anche buonissima… vorrei prepararla stampandomi la ricetta, ma in stampa, le ricette vengono per la maggior parte coperte dagli annunci anche se la maggior parte si possono chiudere, rimane lo spazio bianco proprio sul testo… pote fare qualcosa e magari come previsto in altri blog, prevedere la cancellazione di quel che non interessa stampare, la possibilità di cancellarlo? grazie
    Cecilia

    1. Gentile Cecilia ho fatto fare delle prove ma l’unica pubblicità che ci risulta e che si può chiudere è in basso a destra e mi pare che la stampa venga visibile e chiara! Non so mi spiace ma per noi(ho coinvolto anche l’informatico che a volte mi aiuta)è tutto ok.
      Puoi riprovare cortesemente? Mille grazie e buona giornata!

Lascia un commento