TORTA SLAVA Ricetta dolce

Ero alla ricerca sul web di una torta un po’ diversa dalle solite e in diversi siti ho letto di questo dolce. la torta slava, molto veloce e dal gusto intenso ed eccomi qui a cucinarlo nella mia cucina! La torta che viene infornata una sola volta con tutti i 3 diversi strati che vedete in foto, è molto buona ed è una base per nuove preparazioni  perchè si può sempre a piacere variarne il gusto. Ad esempio mettendo la confettura di frutti di bosco  o anche la  crema di nocciola e aggiungendo alla meringa, mandorle a lamelle o granella di nocciole: insomma è una ricetta che potete  tenere come buona base soffice per altri gustosissimi dolcetti. La meringa in teoria si sarebbe dovuta abbassare mentre è rimasta altina  ma personalmente il gusto si amalgama bene con il resto quindi per me no problem ma se preferite uno strato più basso usate 2 albumi al posto dei 3 indicati. 

TORTA SLAVA 

Ricetta dolce

INGREDIENTI Tortiera 30 x 20 cm 

PRIMO STRATO

  • 300 g di farina,
  • 150 g di burro morbido,
  • 3 tuorli,
  • 90 g di zucchero,
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci,
  • personalmente ho aggiunto 2 cucchiai di latte 

SECONDO STRATO

  • Confettura o marmellata a piacere (io agrumi un vasetto da 360 g).

TERZO STRATO

  • 3 albumi rimasti dal primo impasto,
  • 90 g di zucchero.

PER LA DECORAZIONE FINALE

  • zucchero a velo se piace.

TORTA SLAVA La cucina di ASI © 2015

 

TORTA SLAVA 

PER PREPARARE LA TORTA SLAVA 

In una terrina mescolate la farina setacciata con il lievito con lo zucchero poi aggiungete i tuorli ed il burro sciolto a bagnomaria o al microonde.

Nelle ricette che ho letto sul web  non è indicato ma io ho aggiunto 2 cucchiai di latte per ottenere un imposto compatto ma non duro che poi con i palmi delle mani ho messo tutto a ricoprire il fondo di una tortiera(un semplicissimo Cuki)imburrata e infarinata.

Versate poi la confettura o marmellata scelta(io agrumi polpa e scorzette). 

Sbattete gli albumi( 3 o 2 per uno strato più basso)ed appena inizia a formarsi la meringa aggiungete lo zucchero continuando a sbattere per un composto sodo.

Mettete la meringa sopra alla confettura e infornate a 180/190° per circa 30/35 minuti…

Fate raffreddare e servite a merenda ^^_____^^ magari  con zucchero a velo….

BUON FINE SETTIMANA!

UN’ ALTRA TORTA DAL GUSTO MOLTO PARTICOLARE è

TORTA AL COCCO

torta al cocco

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2015 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Precedente INSALATA DI RISO CON TOFU E LIME Ricetta primo freddo gluten free Successivo CARPACCIO CIPRIANI Ricetta secondo di carne

22 commenti su “TORTA SLAVA Ricetta dolce

  1. Barbara il said:

    Ciao! Sto preparando la torta. È normale che la meringa sopra si sia scurita? Mancano ancora 14 minuti a fine cottura e non vorrei si bruciasse…

    • Ciao Barbara!Mi spiace per il ritardo ma è normale certo anche la mia non è chiara…Il risultato finale ??? Buona domenica e grazie della visita! P.s. I tempi che metto di cottura sono sempre da prendere con le dovute cautele perchè dipendono sempre dalle caratteristiche del forno che si ha a casa …

  2. Barbara il said:

    Ciao e buona domenica anche a te Asi! L’ho lasciata cuocere per il tempo indicato ed il risultato finale è stato ottimo! Grazie mille!!!!

I commenti sono chiusi.