A dispetto del nome torta savoia senza burro e senza lievito che riporta al Piemonte, questa famosa torta è tipica della Sicilia orientale. e la leggenda vuole che la ricetta risalga a più di 150 anni fa, quando in occasione dell’annessione della Sicilia al Regno d’Italia.
In alcune ricette l’ho vista scomposta in 3/4 dischi e poi farcita con creme varie ma io ho preferito farla semplicemente anche per vedere e capire con voi, come sia il gusto e la consistenza per poi eventualmente usarla in altre ricette.
La torta savoia è buonissima, meno soffice di un pan di Spagna perchè è più spugnosa e se fatta in tanti dischi singoli è sicuramente ottima farcita.
Nella ricetta è indicato un limone (di cui si usa la scorza grattugiata) ma anche due non ci stanno male; l’ho cosparsa con lo zucchero semolato mentre la ricetta dice “zucchero a velo”…ed infatti si è creata ,per sbaglio, una super crosticina deliziosa in superficie!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di riposo10 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti RICETTA TORTA SAVOIA Ricetta dolce senza burro e senza lievito
Strumenti RICETTA TORTA SAVOIA Ricetta dolce senza burro e senza lievito
STAMPO 22 CM
PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA TORTA SAVOIA Ricetta dolce senza burro e senza lievito
Sgusciare separatamente tuorli e albumi in due ciotole diverse.
Sbattere i tuorli con lo zucchero semolato, aggiungendo la scorza del limone ed un pizzico di sale e continuando per alcuni minuti per avere un composto chiaro e spumoso.
Montare a neve ferma gli albumi e aggiungerli a cucchiaiate al composto di tuorli e farina, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Versate il composto in uno stampo foderato con carta forno bagnata e ben strizzata.
Incorporate gradatamente la farina e la fecola setacciati, mescolando per non avere grumi.
Montare a neve ferma gli albumi e aggiungerli a cucchiaiate al composto di tuorli e farina, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Versate il composto in uno stampo foderato con carta forno bagnata e ben strizzata.
Spolverizzate con lo zucchero , lasciate riposare per un paio di minuti ed infornate a 170/180°C per circa 30/35 minuti.
E’ buonissima e anche il mio vicino Franco a cui ho regalato una bella fettona ..approva!!!
BUON APPETITO ^_^
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Un mega savoiardo??? 🙂 Dai uno spettacolo!! Sarei curiosa di assaggiarlo!!
Hai visto Caty ? E’ m m buono a me è piaciuto un sacco e fatto in piccole quantità e poi farcite deve essere da urlo!Grazie carissima buona giornata!
MI FA VENIRE UNA FAME!!! ME NE FAI ASSAGGIARE UN PO’??? OLTRETUTTO SONO UN PO’ A DIETA!!! CIAO MI ISCRIVO ALLA TUA NEWSLETTER. TATI
Ciao Tati…grazieeee!! E buon we carissima^_^
Che buone queste ricettine dove non sono previsti grassi come il burro. Deve essere deliziosa e bella leggera, mi piacciono molto le torte di questo tipo. Baci cara!!!
Grazie Eden…sei gentilissima!!!!un abbraccio e felice giorno ^_*
Mamma quante cose ho trovato di buono…il tortino di alici dei post passati è un pk’ come si fa da noi….e poi questa torta, tanto semllice negli ingredienti ma che ispira alla fetta. ?..baci
Ciao carissima ELENA!Come stai tu e la tua famiglia? Spero tutto bene ti ringrazio per le coccole e ti auguro una bellissima giornata!
Davvero interessante!! E nonostante la mamma siciliana, non la conoscevo! Grazie!!
Chissà quante belle ricette fate in famiglia ..la cucina siciliana è fantastica,ti cheiderò aiuto!! Grazie mille Cristina!
Ha un aspetto meraviglioso!
Ciao Maurizia grazie!!!!