TORTA SALATA alla valdostana

Una semplice e genuina torta salata alla valdostana una torta salata con prosciutto cotto e fontina formaggio tipico molto saporito e gustoso!

Sono stata in Valle d’Aosta secoli fa e oltre al paesaggio e al cibo, ricordo un viaggio in autobus, in un bus pienissimo dove una signora voleva far salire a tutti i costi anche un’amica e continuava a ripetere in dialetto penso “….Munta munta Antonietta!” A noi pareva già di essere super accatastati e ci fece sorridere l’insistenza affettuosa della signora!

Ok a parte questa sciocchezza, il primo pensiero è che ora in questo tempo Covid, autobus stracolmi di passeggeri …non ce ne sono poi tanti e la situazione crea disagi tristezza e timore per il futuro, quello prossimo eh, quello di domani!!!
Lasciam perdere va che è meglio!
Il primo ingrediente tipico famoso buonissimo di questa regione è la fontina valdostana DOP perfetta per la fonduta ma anche per insaporire questo tortino salato, per gli involtini di carne, per una condimento ai formaggi ma anche per dei cubetti guarniti per antipasto!

Altra ricetta gustosissima è la cotoletta alla valdostana e per finire degnamente non dimentichiamo la coppa dell’amicizia con Il caffè alla valdostana da gustare con zucchero, scorzette d’arancia e limone da bere nella tutti insieme uno alla volta e in senso antiorario dai singoli beccucci della coppa stessa.
Altre menzioni particolari vanno alla soupe à la valpelleneintse con patate cavoli e fontina e QUESTA RICETTA PER UN SECONDO DI CARNE STRABUONO COME LA
Carbonade di manzoCARBONADE DI MANZO


TORTA SALATA ALLA VALDOSTANA
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA TORTA SALATA ALLA VALDOSTANA

2 confezioni pasta sfoglia
200 g prosciutto cotto
150 g fontina
1 tuorlo (da spennellare )
250 g ricotta
q.b. sale
q.b. pepe

396,22 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 396,22 (Kcal)
  • Carboidrati 23,01 (g) di cui Zuccheri 0,55 (g)
  • Proteine 14,03 (g)
  • Grassi 27,64 (g) di cui saturi 8,14 (g)di cui insaturi 18,30 (g)
  • Fibre 0,78 (g)
  • Sodio 602,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti RICETTA TORTA SALATA ALLA VALDOSTANA

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA TORTA SALATA ALLA VALDOSTANA

Per la torta salata alla valdostana accendo subito in forno a 180°C in modalità statica e inizio a preparare gli ingredienti per il ripieno.

Quindi…sul tagliere affetto a striscioline e poi a dadini il prosciutto cotto e la fontina.

Metto entrambi gli ingredienti in una terrina e unisco la ricotta vaccina.

Regolo di sale e pepe e mescolo bene per amalgamare questi alimenti.

Srotolo una confezione di pasta sfoglia e con la carta forno con cui è confezionata, la pongo sulla mia teglia di circa 22/24 cm di diametro.

Verso la farcia livellandola bene e ricopro il tutto usando la seconda confezione di pasta sfoglia.

Elimino di questa la carta forno e la pasta in eccesso sigillando alla perfezione la torta salata.

Ho deciso di usare la pasta sfoglia rimasta facendo con uno stampino da biscotti dei cuori che ho posizionato sulla torta ricoprendo tutta la teglia.

La torta ora va spennellata con il tuorlo e poi inforno per circa 35/40 minuti o fino a vederla dorata e gonfia.

Non resta ora che lasciare raffreddare la torta salata alla valdostana e poi servirla in tavola come antipasto tagliata a fettine oppure in dosi maggiori per una cena informale con magari una bella insalata mista, due uova sode e qualche piadina romagnola o tigella come companatico.!
Buon appetito!

Annalisa

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento